Sito in costruzione, il sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/pre/index.html

 

Il libro della vita - Rassegna letteraria

Il Comune di Scandicci e La Biblioteca di Scandicci, con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, organizzano Il Libro della vita - Filosofi, scrittori, imprenditori raccontano il libro che gli ha cambiato la vita”, rassegna di incontri dedicata alla letteratura realizzata per la prima volta nel 2015 presso l'Auditorium di Piazzale della Resistenza a Scandicci.
Come suggerisce Raffaele Palumbo, giornalista e ideatore della rassegna, “Il Libro della Vita è un progetto ambizioso che si propone di richiamare persone di estrazione sociale molto diversa la cui domanda di cultura risulta spesso inattesa o addirittura inespressa. L'esigenza di partecipare a momenti di vita comunitaria dove  la qualità e l'autenticità dei contenuti offerti la fa da padrona”.
Partendo dal presupposto che è ancora possibile fare comunità intorno ai libri e alla cultura, che è soprattutto condivisione della conoscenza, Il libro della vita è un progetto realizzato dalla comunità per la comunità, che ha come missione una divulgazione democratica di ottimo livello qualitativo.
Il progetto “Il libro della vita” ha consolidato stagione dopo stagione il gradimento del pubblico, arrivando ad ospitare in media oltre 400 persone a incontro, sempre mantenendo elevata la qualità e il successo. Questo grazie ad un binomio di contenuti e personaggi di forte richiamo, ma anche perché il luogo scelto per la manifestazione è particolarmente adatto ad accogliere un nutrito pubblico proveniente da tutta l'area fiorentina. L'Auditorium di Scandicci, progettato dall'architetto Rogers è, infatti, comodamente raggiungibile (tramvia fermata Resistenza) e può accogliere in uno spazio bello e funzionale oltre 500 persone.
Il successo ormai consolidato de IL LIBRO DELLA VITA dimostra che questa è una possibile direzione da prendere per rispondere ai bisogni culturali dei cittadini. Un invito alla lettura, ma anche alla condivisione, e uno strumento per rafforzare il senso di comunità spesso carente nella nostra società.
I programmi aggiornati sono consultabili su www.librodellavita.net
Info: www.librodellavita.net - cultura@comune.scandicci.fi.it - tel. 055 7591860/861/585 (La Biblioteca di Scandicci) #librodellavita

Tag

Luogo

Auditorium di Scandicci
Piazzale della Resistenza 2, 50018 Scandicci
Italia