Inventari e risorse on line

copertina inventario archivio preunitario Scandicci

Gli Inventari del Comune di Scandicci

INVENTARI PUBBLICATI e CONSULTABILI ON LINE

Per la collana "Cultura e memoria" dell'editore Olschki di Firenze sono stati pubblicati i seguenti inventari:

- L'Archivio preunitario del Comune di Scandicci (1406-1865) è consultabile on line al seguente indirizzo: https://cultura.comune.fi.it/system/files/2021-02/PREUNITARIO%20INVENTARIO%20OLSCHKI.pdf

L'Archivio postunitario del Comune di Scandicci (1865-1945) è consultabile on line al seguente indirizzo:https://cultura.comune.fi.it/system/files/2021-02/POSTUNITARIO%20INVENTARIO%20OLSCHKI.pdf

- L'Istruzione in un comune rurale fra Otto e Novecento (1880-1924) contenente i registri delle scuole elementari di Casellina e Torri.

 

- L'inventario delle carte di Mario Augusto e Roberto Martini, politici, patrioti e amministratori della città di Scandicci è consultabile on line al seguente indirizzo: 

https://cultura.comune.fi.it/system/files/2020-04/martini_unito-2.pdf

Tutti gli inventari pubblicati sono disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca di Scandicci.

 

Gli inventari di Scandicci sono anche stati inseriti nel progetto Archivi Storici Toscani (AST), che  ha avviato il recupero in formato digitale della cospicua produzione di inventari a stampa degli archivi storici comunali toscani, permettendo così un più facile e immediato reperimento dei dati.

La scheda del Comune di Scandicci e i link ai fondi digitalizzati in AST si trovano a questo indirizzo: http://ast.sns.it/index.php?id=show_sc_denominazione_norm&uid=82&type=SC

 

ALTRE RISORSE ON LINE

Bibliografia scandiccese: repertorio bibliografico ragionato sul territorio di Scandicci.
La prima edizione della bibliografia scandiccese è del 2014 e include, con le sue più di quattrocento  schede analitiche, titoli che hanno per oggetto la storia, il territorio e la vita di  Scandicci. Nel corso del 2017 è stato realizzato il primo aggiornamento che comprende schede analitiche per tutti i titoli pubblicati dal 2006 al 2016.

La Bibliografia si configura come un work in progress, ovvero come un lavoro destinato a continui aggiornamenti. Pertanto invitiamo tutti a controllare l'edizione della Bibliografia Scandiccese e l'Aggiornamento 2006-2016 per segnalarci pubblicazioni mancanti e le nuove pubblicazioni su Scandicci e il suo territorio in modo da includerle nel prossimo aggiornamento della Bibliografia.

Bibliografia e aggiornamento sono tra i materiali scaricabili da questa pagina.

Sito: Scandicci storia e memoria

Si tratta di un sito Web, molto invecchiato dal punto di vista tecnologico, ma con molte informazioni utili sulla storia di Scandicci e del suo territorio dalla preistoria ad oggi.

Tag