Sito in costruzione, il sito ufficiale è raggiungibile all'indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/pre/index.html

 

L'Archivio storico del Comune di Scandicci

filze preunitario

L'Archivio storico comunale (ASC) è un servizio pubblico locale che conserva e rende  consultabile al pubblico la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni che hanno governato il territorio dal XIV secolo agli anni Ottanta del Novecento.

I servizi dell'ASC sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. La consultazione dei documenti è garantita per scopi amministrativi, storici e culturali e trova come unici limiti il rispetto della privacy e delle norme di legge.

L'ASC coopera con altri istituti archivistici presenti sul territorio aderendo alla rete SDIAF - Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina. I servizi sono gratuiti, fatta eccezione per quelli per i quali è previsto un recupero dei costi vivi.

L'ASC è costituito dal due sezioni, la preunitaria e la postunitaria che conserva la documentazione successiva alla legge per l'unificazione amministrativa del regno d'Italia del 22 marzo 1865, n. 2248.

Tag