Accesso agli atti

Accesso agli atti

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Samuele Tacchi
Responsabile: Arch. Lorenzo Paoli
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (IV piano - Palazzo Comunale)
Tel: 055 7591346-455-390-391-383
Fax: 055 7591320
E-mail: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì ore 9,00 - 12,00 solo su appuntamento

Modalità di richiesta

La richiesta di visura può essere presentata direttamente dal sito internet come procedimento on-line (previa acquisizione delle credenziali di Linea Comune), oppure mediante la compilazione dell'apposita modulistica, da inviare all'ufficio edilizia tramite e-mail o tramite PEC. Nella richiesta deve essere specificata la motivazione.

Al fine della richiesta i dati fondamentali del documento, qualora non conosciuti o conosciuti solo in parte, potranno essere reperiti tramite la consultazione dei registri cartacei e/o informatici a disposizione presso il Settore Amministrativo del Servizio Attività Edilizie (4° piano - palazzo comunale - stanza 117), con l'ausilio del personale nei giorni di ricevimento del pubblico previo appuntamento telefonico, oppure tramite la consultazione della banca dati pubblicata sul sito internet dell'Ente, sotto la voce EDILIZIA - BANCA DATI e EDILIZIA - CONDONO. Tale archivio consente una prima individuazione degli atti che legittimano la costruzione o gli interventi edilizi eseguiti sui fabbricati situati nel territorio comunale. A tal fine si informa che i titoli antecedenti il 1950 non sono stati digitalizzati, quindi non risultano pubblicati on-line e devono essere ricercati direttamente presso l'ufficio edilizia privata.

 

Per la copia di atti e documenti (in formato A4 o A3 in bianco e nero) potrà essere avanzata richiesta motivata informale presso l'ufficio edilizia.
 
Per richieste di copie a colori oppure per copie in formati diversi da A4 o A3, o su supporti non cartacei, dovrà essere presentata richiesta motivata formale di copia utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'ufficio.
Tale richiesta sarà inoltrata dal Servizio Attività Edilizie alla copisteria convenzionata con il Comune (Copisteria Turri - via dei Turri, 68H - Scandicci - tel. 055 2577654), che avviserà il richiedente non appena il materiale ordinato sarà disponibile. Il richiedente potrà quindi recarsi direttamente alla copisteria per effettuare il pagamento e ritirare le copie.

In ogni caso di richiesta di copie si consiglia di visionare preventivamente il documento richiesto ed individuare con assoluta precisione i documenti da riprodurre.

 

 

Requisiti del richiedente

Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto dalla L. 241/90 a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Ai sensi di tale legge e' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Iter procedura

Le richiesta pervenute vengono valutate dall'ufficio edilizia al momento del loro arrivo. L'accesso agli atti è consentito direttamente on-line per le pratiche che sono già digitalizzate o per le pratiche che possono essere digitalizzate in tempi brevi, mentre le altre richieste potranno essere soddisfatte mediante visura del materiale cartaceo presso l'ufficio edilizia (4° piano - palazzo comunale) previo appuntamento telefonico.

Costi

Le richieste di visura non comportano alcun costo per il richiedente.

Le copie effettuate tramite la fotocopiatrice in dotazione all'ufficio edilizia sono soggette al pagamento dei costi di riproduzione di Euro 0,30 per ogni copia, sia per il formato A3 che per quello A4, nonche' all'imposta di bollo, se dovuta.

Il costo delle copie effettuate dalla copisteria convenzionata con il Comune varia a seconda del formato e del tipo di riproduzione richiesta. Per i dettagli dei costi ci si può rivolgere direttamente alla Copisteria Turri - Via dei Turri, 68/H - 50018 Scandicci (FI) - Tel. 055/2577654.

 

Tempi

Le richieste di visura saranno soddisfatte tenendo conto dei tempi di lavoro dell'Archivio di Deposito.

La copia di documenti in formato A4 o A3 in bianco e nero può essere effettuata al momento della visura utilizzando la fotocopiatrice disponibile al piano.

La copisteria convenzionata con il Comune è tenuta ad evadere le richieste entro un tempo massimo di 7 giorni dalla presa in carico del relativo documento; tale presa in carico avviene di norma uno o due giorni dopo che il Servizio Attività Edilizie ha ricevuto la richiesta protocollata.

 

Normativa di riferimento

- Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
- D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi"
- Regolamento comunale sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi (approvato con deliberazione C.C. n° 85 del 16/9/08)
- Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267

- L.R. 23 luglio 2009 n. 40

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati al difensore civico regionale e al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al T.A.R.), al Presidente della Repubblica.

 

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