Albo scrutatori di seggio elettorale

Albo scrutatori di seggio elettorale

Ufficio: Punto Comune
Referente: Dott.ssa Maria Teresa Cao (Responsabile Servizi Demografici e di Front Office)
Responsabile: Segretario Generale
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci - Palazzo Comunale piano terrazza
Tel: 055055
E-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it - uffelettorale@comune.scandicci.fi.it (PEC) comune.scandicci@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 8.00-18.30 Sabato 8,00 - 12,45

Requisiti del richiedente

Occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Residenza nel Comune di Scandicci;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Aver compiuto 18 anni ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci;
  • Aver assolto agli obblighi scolastici;

Non possono essere iscritti:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 
  • appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi Organo di Polizia in servizio.

 

Documentazione da presentare

Non occorre alcuna documentazione ma è necessario essere in possesso di alcuni requisiti

Costi

Alcun costo.

Tempi

L'aggiornamento dell'Albo avviene nel gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda; contestualmente avviene anche la pubblicazione dell'elenco degli iscritti all'Albo Pretorio presso il Palazzo Comunale.

Informazioni

Le richieste d iscrizione all'albo devono essere presentate entro il 30 Novembre di ogni anno presso il Punto Comune, piano terrazza del Palazzo Comunale, compilando l'apposito modulo di domanda.
L'iscrizione ha validità illimitata a meno di eventuale revoca o di cessazione di uno o più requisiti.

Normativa di riferimento

- Legge 30.04.1999 n.120
- Legge 25.03.1990 n.53
- Legge 30.03.1957 n.361

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici e di Front Office Dott.ssa Maria Teresa Cao
- Ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio, alla Prefettura di Firenze.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *