Denunce infortuni sul lavoro

Denunce infortuni sul lavoro

Ufficio: Polizia Municipale - Ufficio Traffico
Responsabile: Andrea Durazzi
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (Piano terra - Palazzo Comunale)
Tel: 055 7591217
Fax: 055 7591216

Requisiti del richiedente

Entro due giorni da quando ne è venuto a conoscenza, il datore di lavoro deve presentare denuncia dell'infortunio al posto di Polizia Municipale del luogo dove lo stesso è avvenuto, allegando un referto medico.

 

Documentazione da presentare

È necessario presentare i seguenti documenti:

  • apposito modello ministeriale (reperibile presso l'Ufficio della Polizia Municipale) debitamente compilato;
  • certificato medico di ricovero o di visita presso il Pronto Soccorso di un ospedale.

Informazioni

L'infortunio deve comportare l'inabilità al lavoro per più di 3 giorni (altrimenti non sussiste l'obbligo di denuncia).

 

Avvertenze

La mancata o tardiva presentazione della denuncia comporta la sanzione amministrativa compresa tra Euro 258,00 ed Euro 1.549,00.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. n. 1124/1965 "Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali", art. 53;
- Legge 251/1982 "Norme in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali", art. 16;
- Legge 561/1993 "Trasformazione di reati minori in illeciti amministrativi", art. 2.

 

 

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