Esumazione di salme

Esumazione di salme

Ufficio: Polizia Mortuaria
Indirizzo: via di Sant'Antonio
Tel: 055.7329101
Fax: 055.7329307
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato 8.30-13.00 - Martedì e Giovedì anche 15.00-18.00

Requisiti del richiedente

Dal 4 settembre 2003 i cimiteri sono gestiti dalla "Sant'Antonio S.p.A.". L'Ufficio di Polizia Mortuaria ha sede di fronte al cimitero di Sant'Antonio, nell'omonima via di Sant'Antonio.

Costi

L'esumazione ordinaria è gratuita.
L'esumazione straordinaria ha un costo di  euro 331,88 (solo manodopera).

Informazioni

L'esumazione ordinaria consiste nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra e nella loro collocazione in ossari; viene eseguita dopo 10 anni dalla
sepoltura.I cittadini vengono informati delle esumazioni in calendario mediante cartelli di avvertimento affissi presso i cimiteri comunali e tramite avviso alle
famiglie che ne hanno fatto richiesta all'apposito ufficio.

L'esumazione straordinaria delle salme sepolte in terra può essere eseguita, eccezionalmente, prima della scadenza dei 10 anni, per provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o, a richiesta dei familiar e previa autorizzazione del Sindaco, per trasferimento ad altra sepoltura in un cimitero di un comune diverso da quello di Scandicci, o per la cremazione.

Normativa di riferimento

- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
- D.P.R. 285/1990.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *