Fondo di Solidarietà

Fondo di Solidarietà

Ufficio: Ufficio Promozione Sociale
Referente: Dott.ssa Simona Balderi
Responsabile: Dott.ssa Feria Fattori
Indirizzo: P.zzale della Resistenza, 50018 Scandicci
Tel: Simona Balderi 0557591257
E-mail: promozione_sociale@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Modalità di richiesta

Tramite domanda on line presente nel sito istituzionale nella sezione BACHECA

Requisiti del richiedente

I requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà sono i seguenti:

1) residenza nel Comune di Scandicci;
2) presenza di almeno uno dei successivi requisiti familiari:
2.1)  situazione lavorativa:
    a) nuclei familiari con un componente disoccupato da non più di 18 mesi o iscritto nelle liste di disoccupazione da oltre 12 mesi;
    b) nuclei familiari con un componente in Cassa Integrazione, soggetto ad altri ammortizzatori sociali o colpiti da sospensione di lavoro derivati dai provvedimenti del Covid-19;
    c) nuclei familiari con un componente con contratto a chiamata, stagionale o libero professionista o collaborazione sportiva che abbia visto ridotta l’attività lavorativa per una percentuale pari o superiore al 30% previa relazione del Servizio Sociale Professionale.

2.2) nuclei con un componente di età superiore a 65 anni che deve sostenere una spesa  straordinaria medica o di manutenzione della prima casa;

2.3) nuclei monogenitoriali (in seguito ad un atto di  separazione legale o alla   mancanza di uno dei due genitori).

    3) presenza dei successivi requisiti economici:
        a) possesso di una Attestazione Isee in corso di validità (ordinaria o corrente, per minori in caso di nuclei monogenitoriali) pari o inferiore a € 13.000,00;
        b) un patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000,00;
        c) un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, di importo inferiore o uguale a € 20.000,00.

Documentazione da presentare

per i soggetti dsoccupati: Iscrizione nelle liste di disoccupazione e relativo storico del Centro per l'impiego

per i soggetti in Cassa Integrazione/Liberi professionisti: documentazione comprovante lo stato di Cassa Integrazione o la riduzione dell'attività lavorativa indipendente pari o superiore al 30%

per i nuclei monogenitoriali: atto di separazione

per i soggetti over 65 anni: spese mediche o spese condominiali straordinarie

Per tutte le tipologie di beneficiari:

Documento d'identità

Documentazione attestante le spese sostenute/da sostenere 

Codice iban su cui versare l'eventuale contributo

Preventivo spese straordinarie (spese mediche o di manutenzione straordinaria prima casa)

 In caso di richiesta contribuio affitto, si richiede inoltre:

- Copia contratto affitto

- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del Locatore Creditore (modello allegato)

- Copia documento di riconoscimento del proprietario di casa

In caso di richiesta contributo per spese condominiali, si richiede inoltre:

- Dichiarazione sostitutiva atto notorio da parte dell'Amministratore di Condominio

- Copia documento di riconoscimento dell'Amministratore di Condominio

 

 

Iter procedura

Le domande verranno valutate da apposita commissione. Il contributo massimo erogato sarà di € 2.000,00 e sarà finalizzato al rimborso delle seguenti spese:

- arretrati affitto (da pagare al proprietario/ Casa SpA);
- ratei mutuo per la prima casa;
- caparra per nuovo affitto (da pagare al proprietario del nuovo alloggio);
- spese condominiali arretrate (dell’anno in scorso se spese straordinarie – solo di anni precedenti se spese ordinarie – da pagare ad amministratore di condominio);
- utenze di luce, gas e acqua non saldate;
- arretrati rette servizi educati e mensa scolastica (da compensare con mancate entrate);
- spese straordinarie (quali: spese mediche e spese di manutenzione straordinaria della prima casa- da pagare direttamente al beneficiario del contributo);

Normativa di riferimento

Delibera di Giunta Comunale n. 46 del 21/04/2022

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