Permesso di costruire e Attestazione di conformità in sanatoria

Permesso di costruire e Attestazione di conformità in sanatoria

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Samuele Tacchi
Responsabile: Arch. Lorenzo Paoli
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (IV piano - Palazzo Comunale)
Tel: 0557591... AMM.346-455-390-391-383 TECN. 353-356-389-413-451-474
Fax: 055 7591320
E-mail: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì ore 9,00 - 12,00 solo su appuntamento

Modalità di richiesta

La richiesta può essere presentata in cartaceo al Punto Comune (primo piano del palazzo comunale) oppure tramite PEC all'indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it

Modalità di ritiro

Del rilascio della permesso di costruire o dell'attestazione di conformità in sanatoria nonchè dell'eventuale accertamento della compatibilità paesaggistica è data notizia all'interessato ed al tecnico incaricato.
Il ritiro potrà essere effettuato direttamente dall'interessato, dal tecnico incaricato o da un soggetto terzo, previa esibizione di documento di identità, munito di delega scritta dell'interessato.
In caso di società o persone giuridiche il ritiro potrà essere effettuato dal rappresentante legale, dal tecnico incaricato o da un soggetto terzo munito di delega scritta del rappresentante legale.
L'atto può essere ritirato presso il Servizio Attività Edilizie (4° piano - stanza 117) nei giorni di ricevimento al pubblico, presentando:

  • 1 marca da bollo da euro 16,00 (2 marche nel caso di presenza di accertamento di compatibilità paesaggistica);
  • attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

Requisiti del richiedente

L'istanza di sanatoria deve essere presentata dal proprietario (o da chi ne abbia titolo) o dal responsabile dell'abuso.

Documentazione da presentare

Per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria o dell'attestazione di conformità in sanatoria dovrà essere presentato:

  • modulo permesso di costruire in bollo (1 marca da € 16,00) (vedi modulistica unica regionale nella sezione link esterni);
  • relazione tecnica, debitamente compilata, a firma di professionista abilitato, che asseveri altresì la doppia conformità delle opere realizzate alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della loro realizzazione che al momento della presentazione della domanda;  
  • cartella istruttoria di colore arancione nel caso di deposito cartaceo dell'istanza;
  • elaborati grafici;
  • ogni parere, nulla osta o atto di assenso necessario;
  • pratica paesaggistica, nel caso in cui l'intervento lo richieda (se l'intervento abusivo ha comportato opere esterne in zona vincolata ai fini paesaggistici), costituita dall'apposita cartella istruttoria di colore verde, corredata dalla richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica (ai sensi degli artt. 167 comma 4 e 181 comma 1 ter D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.) e da un'ulteriore copia degli elaborati grafici e della documentazione fotografica (per l'invio in Soprintendenza dovrà essere formita un'ulteriore copia di tutti gli elaborati);
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria);
  • elaborato della copertura (se l'intervento riguarda la copertura);
  • richiesta autorizzazione in sanatoria ai fini del vincolo idrogeologico (se l'intervento ricade in zona sottoposta a vincolo idrogeologico).

Tutti gli elaborati progettuali devono essere presentati in due copie nel caso di deposito cartaceo.

Costi

I costi variano a seconda del tipo di intervento:

  • diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria);
  • oblazione per gli interventi penalmente rilevanti (per i casi di parziale difformità, l'oblazione è calcolata con riferimento alla parte di opera difforme);
  • sanzione amministrativa per gli interventi non penalmente rilevanti;
  • contributi, se dovuti;
  • sanzione paesaggistica per gli interventi in zona vincolata dal punto di vista paesaggistico, ove riscontrata la compatibilità paesaggistica ex art. 167 comma 5 DLgs 42/04 e s.m.i.

 

I pagamenti possono essere effettuati, indicando nella causale le varie voci del pagamento, con le seguenti modalità:

  • presso la Tesoreria Comunale di Scandicci - Banca Intesa Sanpaolo - via Pantin 1  Scandicci;
  • con bollettino di c/c postale n. 161505 intestato a Comune di Scandicci - Servizio di Tesoreria;
  • tramite POS presso il Servizio Attività Edilizie (4° piano - palazzo comunale) per importi fino a € 1.000,00; 
  • tramite bonifico bancario alla Tesoreria Comunale (IBAN IT28Y0306938085100000046001)

Tempi

Il Responsabile del Procedimento ha 60 giorni dalla presentazione della richiesta formalmente completa per curare l'istruttoria, acquisire tutti i necessari pareri di competenza comunale, redigere una dettagliata relazione contenente la qualificazione tecnico-giuridica dell'intervento, esprimere la propria valutazione di conformità e formulare la proposta motivata. Il Dirigente comunale nei 15 giorni successivi provvede all'adozione del provvedimento finale.

Normativa di riferimento

- D.Lgs 222/2016;

- D.P.R. 380/2001;
- D.Lgs 42/2004;
- L.R. 65/2014;

- L.R. 50/2017;
- Regolamento Urbanistico (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 8/7/13);
- Regolamento Edilizio - Titolo I (approvato con deliberazione C.C. n° 92 del 12/7/11);
- Regolamento sul vincolo idrogeologico (approvato con deliberazione C.C. n° 59 del 27/4/04);
- Regolamento igienico-sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 27/4/04 e modificato con deliberazione C.C. n° 55 del 19/4/05);
- Regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande (approvato con deliberazione C.C. n° 57 del 27/4/04);
- Norme regolamentari Variante del Territorio aperto (approvato con deliberazione C.C. n° 56 del 27/5/03) per le parti non in contrasto con il R.U. vigente;
- Regolamento regionale lavori in quota (decreto del presidente della Giunta regionale n. 75/R del 18/12/13);
-
DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica;

- D.P.R. 31/2017;
- Norme regolamentari installazione impianti tecnologici - SOLO ART. 2 (approvato con deliberazione C.C. n° 107 del 13/11/08);
- Perimetrazione centri abitati (approvato con deliberazione C.C. n° 49 del 27/3/12 e determinazione n° 61 del 24/7/12, e aggiornato con determinazione n° 7 del 25/2/14)

- Deliberazione Consiglio Comunale n° 55 del 6/5/15 per adeguamento normativo Regolamento Urbanistico e Regolamento Edilizio Titolo I

- Piano Operativo adottato (deliberazione Consiglio Comunale n° 78 del 10/7/18)

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) e al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al T.A.R.), al Presidente della Repubblica.

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