Servizio di trasporto scolastico

Servizio di trasporto scolastico

Ufficio: Ufficio Pubblica Istruzione-Diritto allo Studio
Referente: Dott. Andrea Citano
Responsabile: Dott.ssa Barbara Degl'Innocenti
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31- 50018 Scandicci
Tel: Giacomo Bartolini
E-mail: trasportoscolastico@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Si riceve solo per appuntamento tramite il Punto Comune (tel. 055.055 o direttamente dal lun. al ven. ore 8:30 -18:30 il sabato dalle ore 8:30 alle 12:45)

Modalità di richiesta

Per usufruire dello scuolabus comunale occorre compilare l'apposito modulo in allegato, oppure può essere ritirato al Punto Comune del Palazzo Comunale - piazzale della Resistenza
La domanda deve essere presentate al Punto Comune entro l'inizio dell'anno scolastico.

Per usufruire del trasporto scolastico  tramite servizio pubblico locale (TPL) occorre compilare l'apposito modulo in allegato, solo per gli alunni iscritti alla scuola primaria. La domanda dovrà essere presentata al Punto Comune. Il servizio è rivolto sia agli alunni della scuola primaria, sia agli alunni della scuola  secondaria di 1° grado.

Le iscrizioni al servizio per l'anno scolastico 2019/2020 sono aperte dal 11 giugno al 31 luglio 2019 (dopo il suddetto termine le domande saranno accettate con riserva)

Requisiti del richiedente

Il Servizio di Trasporto Scolastico è attualmente così effettuato:

A. SCUOLABUS per gli alunni della scuola dell’infanzia statale e comunale è gestito mediante affidamento a terzi, e svolto secondo orari, percorsi e punti di raccolta stabiliti dal Comune. Il servizio di accompagnamento durante il trasporto è assicurato da personale incaricato dal Comune. Gli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado possono richiedere il servizio di trasporto comunale qualora abitino in zone non servite dai mezzi pubblici di linea, documentando l’impossibilità della famiglia a provvedere direttamente;

B. TPL  per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado è affidato al servizio pubblico locale (TPL). Le fermate sono di competenza della società che gestisce il trasporto pubblico locale. L’utente dovrà adeguarsi alle fermate istituite. Per le linee e negli orari frequentati in prevalenza dagli alunni della scuola primaria, il Comune organizza un servizio di accompagnamento ricorrendo a soggetti esterni.


 

Costi

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

1) Scuolabus: € 185,00:

- versamento su conto corrente postale n. 161505 intestato al Comune di Scandicci specificando nella causale : domanda iscrizione trasporto scolastico, nome e cognome dell'alunno, scuola e classe frequentata

- bonifico sul seguente IBAN: IT28Y0306938085100000046001  specificando nella causale : domanda iscrizione trasporto scolastico, nome e cognome dell'alunno, scuola e classe frequentata

 

2) TPL (trasporto pubblico locale):

La tariffa per l'uso degli autobus scolastici inseriti nel servizio pubblico urbano è determinata dalla Società Ataf&Li-nea.

 

 

Informazioni

1)I percorsi degli scuolabus vengono individuati e stabiliti sulla base delle domande accolte e ne viene data comunicazione alle famiglie.

2)I percorsi del servizio di trasporto pubblico sono già individuati dalle fermate Ataf&Li-nea presenti sul territorio.

3) Vademecum per il corretto utilizzo del servizio di trasporto scolastico (vedi allegato)

 

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico (deliberazione del Consiglio Comunale n. 47 del 16/04/2004).

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *