TARES-Agevolazioni

TARES-Agevolazioni

Ufficio: Servizio Entrate e Tributi
Referente: Dott.ssa Simona Stondei
Responsabile: Dott. Alberto De Francesco
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci ( I piano - Palazzo Comunale )
Tel: 055 7591224
Fax: 055 7591433
E-mail: ufftributi@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Su appuntamento il Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Requisiti del richiedente

A decorrere dal 1 gennaio 2013 è stato istituito, ai sensi dell'articolo 14 del D.L 06.12.2011 n. 201, in tutti i comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi ( TARES ) che sostituisce la Tariffa Igiene Ambientale ( TIA ).

AGEVOLAZIONI

 

Ai sensi dell'art. 16 del Regolamento Comunale per l'applicazione del Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 69 del 26.09.2013, sono agevolati nell'applicazione del tributo:

 

a) nella misura del 50%, della parte fissa e della parte variabile della tariffa, i pensionati ultra sessantenni con reddito familiare pro-capite,  derivante da sola pensione,  di importo pari o inferiore a quello annuo di una pensione minima INPS per ciascun soggetto, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento o di contratto di affitto nell'intero territorio nazionale della sola abitazione principale e relativa pertinenza con esclusione degli immobili di categoria catastale A1, A8, A9. Da tale agevolazione sono esclusi coloro che percepiscono redditi di qualsiasi altra natura. Per nucleo familiare si intende quello costituito dai soggetti risultanti dalle certificazioni anagrafiche.

 

b) utenze domestiche nel cui nucleo familiare (risultante dalle certificazioni anagrafiche) è presente un soggetto portatore di handicap grave certificato oppure di soggetto con invalidità del 100%, ivi compresi i ciechi civili, a condizione che lo stesso non sia ricoverato in istituto. L'agevolazione sarà determinata con riferimento al sistema ISEE secondo lo schema sotto riportato:
- utenze domestiche con reddito ISEE da        0,00 Euro a   5.500,00 Euro riduzione del 50%
- utenze domestiche con reddito ISEE da 5.501,00 Euro a   8.000,00 Euro riduzione del 40%
- utenze domestiche con reddito ISEE da 8.001,00 Euro a   9.500,00 Euro riduzione del 30%
- utenze domestiche con reddito ISEE da 9.501,00 Euro a 11.500,00 Euro riduzione del 20%
e sarà applicata sulla parte variabile della tariffa.

 

Le agevolazioni sopra descritte non potranno superare il 70% del tributo dovuto per l'anno di competenza, ivi incluse le altre riduzioni fruite ai sensi del regolamento.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

 

Le agevolazioni sopra descritte, per il solo anno 2013, verranno concesse, previa istanza del contribuente, opportunamente documentata, da presentare entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

 

Con riferimento alla categoria dei pensionati, l'istanza dovrà essere presentata nuovamente solo nel caso di variazioni rispetto alla dichiarazione precedente. Rimane comunque l’obbligo di comunicare qualsiasi variazione di reddito o di nucleo familiare o di situazione atta a far perdere il diritto all’agevolazione entro e non oltre il 31 dicembre 2013.

 

La concessione delle agevolazioni sarà stabilita dall'amministrazione comunale con proprio atto da comunicare all'interessato e al soggetto affidatario del servizio di gestione.

 

Per il solo anno 2013, il soggetto, avente diritto all’agevolazione, qualora riceva l’avviso di pagamento a saldo per un importo totale, sarà rimborsato con un provvedimento successivo.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il modulo per la richiesta della agevolazione è disponibile anche in formato cartaceo presso il Servizio Entrate.

 

Per le utenze con la presenza tra gli occupanti di soggetti portatori di handicap grave certificato oppure con invalidità del 100%, ivi compresi i ciechi civili, al modulo per la richiesta dovrà essere allegata la documentazione che attesti le condizioni sopra riportate.

 

A CHI PRESENTARE L'ISTANZA
L'istanza potrà essere presentata all'Ufficio protocollo posto al piano terra del Palazzo Comunale nell'orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00; oppure inviata a mezzo servizio postale mediante raccomandata o trasmessa per posta certificata.

 

 

 

 

 

Normativa di riferimento

Decreto Legge 201/2011 art. 14 convertito in L. 214/2011;

Decreto Presidente della Repubblica del 27.04.1999, n. 158;

Regolamento Comunale per l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 26.09.2013, n. 69.
 

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 82 del 15.10.2013 ( tariffe 2013 ).

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo o per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili per posta, per fax e consegna al protocollo con il modello sottostante, è a disposizione il personale del Servizio Entrate nell'orario di ricevimento al pubblico.  Eventuali ricorsi possono essere inoltrati al giudice  amministrativo (T.A.R.) o in alternativa al Presidente della Repubblica per quanto riguarda gli atti amministrativi, e alla Commissione Tributaria di Firenze per quanto riguarda i provvedimenti tributari.

 

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