A seguito del trasferimento della propria residenza all'estero il cittadino italiano può chiedere l'iscrizione in A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero)
Per ottenere l'iscrizione all'A.I.R.E. del Comune di Scandicci sono necessari:
- ultima residenza prima dell'espatrio a Scandicci,
oppure
- atto di nascita trascritto a Scandicci,
oppure
- residenza di un parente o di un ascendente convivente a Scandicci.
documento di identità valido;
autocertificazione relativa all'esatto indirizzo estero di precedente dimora abituale.
Per l'iscrizione in AIRE, un cittadino italiano residente a Scandicci deve:
- dare comunicazione al Consolato d'Italia competente per territorio che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune
oppure
- dare comunicazione all'Ufficio Anagrafe alcuni giorni prima del trasferimento.
A seguito di tale comunicazione, viene avviata la pratica di cancellazione per emigrazione all'estero, con conseguente iscrizione all'AIRE del Comune.
Una volta che il cittadino è arrivato nel Paese estero deve comunque entro 90 giorni recarsi al Consolato Italiano competente per territorio e rendere la dichiarazione di trasferimento. T
La dichiarazione di trasferimento all'estero può essere resa anche on line attraverso il portale dei servizi consolari.
ATTENZIONE:
Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all'Ufficio Consolare.
Se prima di espatriare presenta la dichiarazione all'Ufficio A.I.R.E. , l'iscrizione in AIRE si effettua dall'arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Nessun costo
48 ore per l'inserimento della richiesta; entro 90 giorni deve pervenire la conferma da parte dell'Autorità italiana all'estero.
- Eventuali variazioni d'indirizzo e di stato civile devono essere comunicate tempestivamente al Consolato Italiano d'appartenenza.
- Per il rilascio di Carta d'Identità, Passaporto o certificazioni varie il cittadino iscritto A.I.R.E. si deve rivolgere al Consolato.
- L'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria in caso di soggiorno all'estero di durata superiore a dodici mesi.
- In caso di rimpatrio è necessario recarsi presso il Comune Italiano nel quale si intende risiedere per iscriversi all'anagrafe.
La validità è illimitata o fino a nuova iscrizione in Italia.
- Legge 470/1988.
- D.P.R. 223/1989.
- D.P.R. 323/1989.
- Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Beatrice Agnoletti
- Ricorsi: nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notificazione.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinari
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