Tramite domanda on line presente nel sito istituzionale nella sezione BACHECA
I requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà sono i seguenti:
1) residenza nel Comune di Scandicci;
2) presenza di almeno uno dei successivi requisiti familiari:
2.1) situazione lavorativa:
a) nuclei familiari con un componente disoccupato da non più di 18 mesi o iscritto nelle liste di disoccupazione da oltre 12 mesi;
b) nuclei familiari con un componente in Cassa Integrazione, soggetto ad altri ammortizzatori sociali o colpiti da sospensione di lavoro derivati dai provvedimenti del Covid-19;
c) nuclei familiari con un componente con contratto a chiamata, stagionale o libero professionista o collaborazione sportiva che abbia visto ridotta l’attività lavorativa per una percentuale pari o superiore al 30% previa relazione del Servizio Sociale Professionale.
2.2) nuclei con un componente di età superiore a 65 anni che deve sostenere una spesa straordinaria medica o di manutenzione della prima casa;
2.3) nuclei monogenitoriali (in seguito ad un atto di separazione legale o alla mancanza di uno dei due genitori).
3) presenza dei successivi requisiti economici:
a) possesso di una Attestazione Isee in corso di validità (ordinaria o corrente, per minori in caso di nuclei monogenitoriali) pari o inferiore a € 13.000,00;
b) un patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000,00;
c) un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, di importo inferiore o uguale a € 20.000,00.
per i soggetti dsoccupati: Iscrizione nelle liste di disoccupazione e relativo storico del Centro per l'impiego
per i soggetti in Cassa Integrazione/Liberi professionisti: documentazione comprovante lo stato di Cassa Integrazione o la riduzione dell'attività lavorativa indipendente pari o superiore al 30%
per i nuclei monogenitoriali: atto di separazione
per i soggetti over 65 anni: spese mediche o spese condominiali straordinarie
Per tutte le tipologie di beneficiari:
Documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute/da sostenere
Codice iban su cui versare l'eventuale contributo
Preventivo spese straordinarie (spese mediche o di manutenzione straordinaria prima casa)
In caso di richiesta contribuio affitto, si richiede inoltre:
- Copia contratto affitto
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del Locatore Creditore (modello allegato)
- Copia documento di riconoscimento del proprietario di casa
In caso di richiesta contributo per spese condominiali, si richiede inoltre:
- Dichiarazione sostitutiva atto notorio da parte dell'Amministratore di Condominio
- Copia documento di riconoscimento dell'Amministratore di Condominio
Le domande verranno valutate da apposita commissione. Il contributo massimo erogato sarà di € 2.000,00 e sarà finalizzato al rimborso delle seguenti spese:
- arretrati affitto (da pagare al proprietario/ Casa SpA);
- ratei mutuo per la prima casa;
- caparra per nuovo affitto (da pagare al proprietario del nuovo alloggio);
- spese condominiali arretrate (dell’anno in scorso se spese straordinarie – solo di anni precedenti se spese ordinarie – da pagare ad amministratore di condominio);
- utenze di luce, gas e acqua non saldate;
- arretrati rette servizi educati e mensa scolastica (da compensare con mancate entrate);
- spese straordinarie (quali: spese mediche e spese di manutenzione straordinaria della prima casa- da pagare direttamente al beneficiario del contributo);
Delibera di Giunta Comunale n. 46 del 21/04/2022
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