Contrassegno Disabili

Contrassegno Disabili

Ufficio: Polizia Municipale - Ufficio Traffico
Referente: Ass. Sc. Fabrizio Casamenti
Responsabile: Dott. Giuseppe Mastursi
Indirizzo: P.le della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci
Tel: 055055
E-mail: f.casamenti@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Modalità di richiesta

Documentazione in caso di rilascio per la prima volta:

  • essere residente nel Comune di Scandicci;
  • 2 (DUE) marche da bollo di euro 16,00 ciascuna limitatamente alle invalidità non permanenti;
  • domanda in carta semplice da presentare su modulo scaricabile da questa pagina oppure da ritirare prestampato presso il "PUNTO COMUNE" presso il quale dovrà poi esser presentata per il Protocollo.
  • certificazione medica rilasciata dal servizio di Medicina legale dell'Azienda Sanitaria Locale ( Firenze 10), che attesti la ridotta capacità di deambulazione e che sia stata rilasciata non oltre sei mesi prima della richiesta OPPURE verbale della Commissione INPS/ASL relativo a L.102/ L. 104 che attesti la ridotta o impedita capacità di deambulazione (art. 381 C.D.S.) ;
  • n. 2 (due) foto formato tessera;
  • non essere titolare di analogo contrassegno rilasciato da un comune diverso da quello di Scandicci.

Documentazione in caso di rinnovo:

  • domanda in carta semplice da presentare su modulo scaricabile da questa pagina oppure da ritirare prestampato il "PUNTO COMUNE" presso il quale dovrà poi esser presentata per il Protocollo;
  • se il contrassegno era stato rilasciato per un periodo di anni 5 o inferiore inferiore a 5 anni, certificazione medica rilasciata dal servizio di Medicina legale dell'Azienda Sanitaria Locale - Firenze 10, che attesti la capacità di ridotta deambulazione e che sia stata rilasciata non oltre sei mesi prima della richiesta;
  • se il contrassegno era stato rilasciato con indicazione di patologia "permanente"  , certificazione medica rilasciata dal medico curante;
  • riconsegna contrassegno scaduto.

Documentazione in caso di duplicato:

  • domanda in carta semplice da presentare su modulo scaricabile da questa pagina oppure da ritirare prestampato presso il "PUNTO COMUNE" presso il quale dovrà poi esser presentata per il Protocollo;
  • allegare copia denuncia di furto o smarrimento.

 

Requisiti del richiedente

Per informazioni di primo livello rivolgersi allo sportello polifunzionale Punto Comune: orario dal Lunedi' al Venerdì dalle 08.00 alle 18.00 e Sabato dalle 08.00 alle 12.45

Il richiedente il contrassegno deve essere RESIDENTE  in Comune di Scandicci;

Costi

n. 2 Marche da bollo da euro 16,00 per i non permanenti;

 

Tempi

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda sia per il rilascio che per il rinnovo.
Il contrassegno deve essere ritirato presso l'Ufficio Punto Comune

 

Informazioni

La scadenza del contrassegno è stabilita dalla certificazione medica rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale.

Il contrassegno è valido in tutto il territorio nazionale e negli Stati dell'Unione Europea.

 

Avvertenze

Il contrassegno deve essere riconsegnato al Comune di Scandicci in caso di trasferimento della propria residenza in altro comune o decesso del titolare.

In caso di mancato ritiro entro 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta la pratica verrà archiviata e dovrà essere presentata nuova richiesta, dal momento che il contrassegno non viene spedito a casa.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. 503/1996 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici", art.12.
- D.L. 285/1992 "Nuovo Codice della Strada", art. 188;
- D.P.R. 495/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada", art. 381.
- Ordinanza del Sindaco del Comune di Scandicci n. 751 dell'8 novembre 1991.

 

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