
L'assessore alle Partecipate Salvatore Saltarello: "Un risultato importante per il nostro territorio, frutto del lavoro di squadra e di una governance efficace"
Un fatturato da 11 milioni e 300mila euro (+4,24% rispetto al 2023) in crescita continua con la sola eccezione del 2020, anno dell'emergenza Covid, con un utile di esercizio 828mila euro e dividendi per 781mila euro, di cui quasi 400mila al Comune di Scandicci. Oltre a un risultato di esercizio prima delle imposte pari a 1 milione e 150mila euro. È un quadro estremamente positivo quello che emerge dall’approvazione del bilancio 2024 di Farma.net Scandicci Spa, avvenuta giovedì 8 maggio da parte dell’assemblea ordinaria degli Azionisti, successiva all’approvazione del progetto di bilancio da parte del CdA . Un risultato che conferma l'efficacia del modello della 'farmacia dei servizi', intesa come luogo in grado di fornire agli utenti una serie sempre maggiore di prestazioni sanitarie. Presenti all'assemblea in rappresentanza del Comune, socio di maggioranza di Farma.net, la sindaca Claudia Sereni e l'assessore alle Partecipate Salvatore Saltarello. Nel corso della seduta è stata anche ratificata la nomina per cooptazione del consigliere Maurizio Crudo.
"Farma.net - commenta l'assessore alle Partecipate Salvatore Saltarello - chiude l’anno 2024 con un fatturato in crescita e così l’utile d’esercizio di 828.065 euro. Si tratta di un risultato importante per il nostro territorio, frutto del lavoro di squadra e di una governance efficace. Le nostre otto farmacie comunali, con 49 dipendenti, rappresentano una rete capillare che garantisce ogni giorno un servizio di prossimità fondamentale per la cittadinanza". "Questo traguardo - prosegue - testimonia il grande impegno del personale e la capacità dell’azienda di operare in sinergia con la comunità. Utilizzare le farmacie comunali significa finanziare un ecosistema virtuoso che genera ricadute positive sui servizi pubblici:; le risorse prodotte saranno infatti reinvestite per migliorare i servizi alla cittadinanza e sostenere iniziative sociali e culturali". "Ringraziamo l'ad Antonino Rivara – conclude sempre l'assessore -, il presidente Lenzi, i consiglieri e tutti coloro che con dedizione e professionalità hanno contribuito a questo importante risultato".
"Chiudiamo il bilancio con un fatturato in crescita e con un'ottima marginalità (40,53%) che ci ha consentito una copertura esaustiva dei costi operativi– afferma Marco Lenzi, presidente di Farma.net -. L'incremento del fatturato e degli utili ci ha anche permesso di dare un cospicuo premio di produttività annuale a tutti i dipendenti". Per quanto riguarda le prospettive per il futuro, l'idea è quella di puntare su un'offerta sempre maggiore di servizi al cittadino. Attualmente nelle farmacie comunali di Scandicci è possibile effettuare una serie di esami quali ad esempio l'holter pressorio, l'elettrocardiogramma, la misura della glicemia, e altri servizi . La nostra progettualità futura – aggiunge Lenzi – ha come asse portante il modello della 'farmacia dei servizi', che è costantemente in crescita e ci consente una sempre maggiore prossimità alla popolazione, anche grazie alla rete capillare della nostre farmacie comunlali, otto in tutto dislocate sul territorio".
Per quanto riguarda le iniziative sociali portate avanti a Scandicci, nel corso del 2024 Farma.net Spa ha aderito alla 24esima Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico. In occasione della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa del 17 maggio 2024, le otto farmacie comunali di Scandicci hanno promosso la campagna volta a sensibilizzare i cittadini sul tema. Continua inoltre la Campagna di Prevenzione contro il Melanoma attraverso il servizio gratuito 'Happysun' dedicato alla protezione solare. Il 22 ottobre 2024 la Carovana della Prevenzione di Komen Italia è arrivata nei pressi della farmacia n. 3 di Scandicci per offrire alle donne del territorio un servizio di screening del tumore al seno. L’iniziativa è stata poi ripetuta nel gennaio del 2025. Il 14 novembre 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Diabete, è stato possibile accedere al servizio di screening diabetologico a prezzo calmierato nelle farmacie comunali n. 3, 4, 5, 6 e 7. Dal 15 al 22 novembre 2024 “In farmacia per i bambini”, iniziativa di prevenzione finalizzata alla raccolta di medicinali pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia, biberon, pannolini e altri prodotti baby care. Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le farmacie comunali hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione nazionale segnalando la possibilità di contattare il numero unico 1522 per chiunque sia vittima di violenza o di stalking. Anche nel 2024 Farma.net Spa ha partecipato alla Fiera di Scandicci (13-15 ottobre) con la ‘farmacia virtuale’, promuovendo il modello della farmacia dei servizi.