Centenario delle Barricate di Scandicci, premiati i vincitori del concorso di scrittura per le terze medie

I cinque vincitori del concorso di scrittura sulle Barricate di Scandicci

La giuria presieduta dallo storico Gianni Silei ha esaminato 64 testi, scegliendo 17 finalisti e 5 vincitori. L’iniziativa che ha coinvolto i tre istituti scolastici è stata promossa dal Comune, dal Comitato permanente della Memoria, da Anpi e da La Nazione.

Premiazione alla presenza del Sindaco Sandro Fallani giovedì 20 maggio 2021 al Castello dell’Acciaiolo per i cinque vincitori del concorso di scrittura sulle Barricate di Scandicci riservato agli studenti di terza media. Scandicci ha celebrato il centenario di questo evento storico lo scorso 28 febbraio: nella stessa data del 1921, infatti, presso il ponte sulla Greve i cittadini eressero le Barricate, contro l’imminente attacco delle squadre fasciste che avevano assassinato il sindacalista Spartaco Lavagnini.

Tra le iniziative cittadine per ricordare la Barricate, il concorso di scrittura riservato agli studenti di terza media delle tre scuole Altiero Spinelli, Enrico Fermi e Gianni Rodari è stato promosso dal Comune di Scandicci, dal Comitato permanente della Memoria, da Anpi Scandicci e dal quotidiano La Nazione.

I cinque vincitori premiati - Lisa Giannini della scuola Spinelli, Giulia Colti (Rodari), Lorenzo Bertini (Rodari), Sara Bertaccini (Rodari), Camilla Ciapetti (Fermi) - sono stati selezionati tra 17 finalisti su 64 partecipanti dalla giuria presideuta dallo storico Gianni Silei e composta dalla Presidente del Consiglio Comunale e del Comitato permanente della Memoria Loretta Lazzeri, dall’assessora alla Cultura Claudia Sereni, da Silvia Cardoso (Anpi Scandicci), Barbara Trevisan, Franca Gambassi per il Comitato permanente della Memoria, e dal giornalista del quotidiano La Nazione Fabrizio Morviducci.

La premiazione degli studenti delle scuole è l’evento finale del programma di iniziative per il centenario delle Barricate di Scandicci, iniziato lo scorso febbraio e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, il Comitato Permanente per la Memoria, l’Anpi Scandicci, il Quotidiano Nazionale - La Nazione Firenze, l’ssociazione Arco, Mald’estro Compagnia, la Filarmonica Bellini, Gilberto Bacci, e lo storico Gianni Silei.

Ultimo aggiornamento: Ven, 21/05/2021 - 18:19