Chioschi, ristoranti e mercati "by night", parte l'estate di Scandicci

La sindaca Claudia Sereni: "Un'occasione per promuovere una città viva, sicura e accogliente"

La città si prepara a vivere un’estate ricca di iniziative e momenti di socialità grazie ai recenti bandi promossi del Comune di Scandicci. A partire dai prossimi giorni saranno inaugurati tre nuovi chioschi estivi, distribuiti in punti strategici della città, pensati per offrire spazi di relax e aggregazione all’aperto.
Particolarmente vivace sarà l’area di piazza Matteotti, dove da lunedì 16 giugno, oltre a un chiosco estivo, Drinking Blues saranno presenti tre ristoranti con tavoli all’aperto: La Braceria, Friggi Friggi e la pizzeria Delizia Reale. La piazza sarà inoltre animata da un palco per concerti e spettacoli, che accompagnerà l'estate scandiccese con eventi culturali e musicali di qualità. Da giovedì 12 giugno piazza Cannicci, a Le Bagnese, sarà animata dal chiosco del Bar Oasi. In largo Spontini, a Casellina, sarà allestito il chiosco del bar Vedrai da venerdì 13 giugno.
L’iniziativa contribuisce non solo a favorire momenti di convivialità, ma rappresenta anche un importante presidio di sicurezza per il centro città. La presenza costante di attività commerciali e momenti di aggregazione contribuirà infatti a mantenere vivi i luoghi, garantendo un ambiente più sicuro per tutti. Inoltre, in questo contesto, bar, ristoranti e negozi  possono beneficiare di una maggiore visibilità e di un ambiente più attrattivo in cui operare.
Gli esercenti che opereranno nei chioschi e nei locali all’aperto hanno preso l’impegno di rispettare rigorosamente le regole e gli orari stabiliti dal Comune, per assicurare un equilibrio tra cultura, divertimento e rispetto della quiete pubblica.
"Invitiamo quindi tutti i cittadini a godersi questa nuova offerta estiva con entusiasmo e responsabilità – afferma la sindaca Claudia Sereni -, per contribuire insieme a rendere Scandicci una città viva, sicura e accogliente. Questi spazi all’aperto, i chioschi e gli eventi in piazza Matteotti rappresentano un’occasione preziosa per ritrovarci, condividere momenti di cultura e rafforzare il senso di comunità. Strade e piazze vissute e frequentate  rappresentano anche un’opportunità per le attività economiche della zona, che possono trovare in queste iniziative nuove forme di visibilità".
Per il periodo estivo tornano anche i "Giovedì sotto le stelle" di Città Futura, che comprendono i Mercati by Night ( in piazza della Repubblica, piazza Togliatti e via De Amicis) a cura di Anva Confesercenti, date 19 e 26 giugno, e 3 e 10 luglio. Il 17 luglio "Sbaracco dentro e fuori i negozi di Città Futura". Il 4 settembre "Svuotatutto dentro e fuori i negozi di città futura". 17 luglio e 4 settembre "Mercatino di artigianato hobbistico e generi vari". I giovedi  saranno animati da attività  di  intrattenimento rivolti a target famiglia  in collaborazione con i negozi associati: giochi antichi e moderni, truccabimbi,  magia  comica, baby dance, dimostrazioni di agility canina, prova lo sport con la partecipazione di associazioni  sportive del territorio, il giovedi del Tattoo con la partecipazione di imprese del settore locali.  Le attività  avranno inizio dalle ore 17 e proseguiranno per tutta la serata.

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/06/2025 - 11:21