In biblioteca si presenta l'Opera per la Stagione lirica del Teatro Aurora 2021/2022

Madama Butterfly
La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38a
50018 Scandicci

Franz Moser, con la sua Compagnia d’Opera Italiana Firenze porta la grande lirica a Scandicci: Puccini, Mozart, Verdi, Bizet, Donizetti. Le presentazioni delle opere la domenica mattina in biblioteca.

Parte venerdì 12 novembre la Stagione lirica 2021/2022, la prima in assoluto per Scandicci, al Teatro Aurora (via S. Bartolo in Tuto 1). La Compagnia d’Opera Italiana Firenze, fondata nel 2002 da Ilse e Franz Moser con sede a Scandicci, metterà in scena cinque tra i più celebri capolavori d’opera lirica tra il ‘700 e il ‘900. Tutte le opere saranno di venerdì alle ore 21.

Per l'occasione, Franz Moser e la sua Compagnia d’Opera Italiana di Firenze presenteranno la domenica mattina in biblioteca le Opere Liriche in programma.
Gli appuntamenti in biblioteca sono ad ingresso gratuito, su prenotazione ed occorre esibire il green pass all'ingresso.

IL PROGRAMMA DELLE PRESENTAZIONI IN BIBLIOTECA:
domenica 7 novembre ore 10.30
Madama Butterfly di Giacomo Puccini

(in scena il 12, 19 e 26 novembre)
L’inaugurazione della stagione sarà nel nome del compositore toscano Giacomo Puccini con Madama Butterfly (12, 19 e 26 novembre 2021). Andrà in scena nell’allestimento creato dallo stesso Franz Moser, che ne firma regia, scene e luci, con i costumi di Sara Bianchi. Il Maestro concertatore Manuel Navarro dirigerà l’Ensemble il Contrappunto, un organico ridotto ideato da Franz Moser durante il periodo del Covid, nel rispetto delle regole del distanziamento e non avendo fondi pubblici per un grande organico. Nonostante le dimensioni l’ensemble arriva comunque ad un suono ampio e adatto per il Teatro Aurora. Miki Shibahara (Butterfly), Vladimir Reutov (Pinkerton), Ricardo Crampton (Sharpless) e Alessandra Masini (Suzuki) interpretano i ruoli protagonisti di questo capolavoro pucciniano.

domenica 28 novembre ore 10.30
Don Giovanni di Wolfang Amadeus Mozart

(in scena il 3 e 10 dicembre)
Il 3 e il 10 dicembre, andrà in scena Don Giovanni, una produzione che ha già avuto tanto successo al Festival Amedeo Bassi a Montespertoli all’aperto, con Alberto Bianchi Lanzoni nelle vesti di Don Giovanni, ruolo che ha cantato oltre cento volte in molti teatri d’Italia, al suo fianco il baritono empolese Franco Rossi come Leporello, Chiara Panacci (Donna Anna), Maurizo Marchini (Don Ottavio), Veronica Senserini (Donna Elvira), Maria Salvini (Zerlina), Max Medero (Masetto) e Ricardo Crampton (Commendatore).

domenica 9 gennaio 2022 ore 10.30
La Traviata di Giuseppe Verdi

(in scena il 14, 21 e 28 gennaio)
La Traviata, il celebre capolavoro di Giuseppe Verdi, sarà protagonista il 14, 21 e 28 gennaio con Lucia Conte (Violetta), Vladimir Reutov (Alfredo), Ricardo Crampton (Germont) e Veronica Senserini (Flora). Sul palco anche il coro della Compagnia e, come sempre, la voce narrante di Franz Moser che presenterà lo spettacolo accompagnando via via il pubblico alla scoperta della vicenda dell’opera.

domenica 6 febbraio 2022 ore 10.30
Carmen di George Bizet

(in scena l'11, il 18 e il 25 febbraio)
L'11, 18 e 25 febbraio 2022 si metterà in scena Carmen di Georges Bizet, rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1875, pochi mesi prima della morte dell’autore. L’opera è un inno alla libertà, argomento molto attuale e discusso anche nel periodo della pandemia. Alessandra Masini, mezzosoprano bolognese, canterà il ruolo protagonista, Vladimir Reutov sarà Don José. Sul palco anche Lucia Conte (Micaela) e Franco Rossi (Escamillo).

domenica 6 marzo 2022 ore 10.30
Elisir d'amore di Gaetano Donizetti

(in scena l'11, il 18 e il 25 marzo)
A chiudere la Stagione lirica sarà Elisir d’amore (11, 18 e 25 marzo 2022), uno dei titoli più amati dal pubblico, capolavoro di comicità ma al tempo stesso acuta riflessione sempre attuale sul potere delle dipendenze, delle illusioni e delle mistificazioni, del compositore Gaetano Donizetti. Il soprano Antonella Biondo sarà Adina, il tenore Maurizio Marchini canterà Nemorino, mentre l’imbonitore Dulcamara, irresistibile personaggio di ambigua moralità e dispensatore di cialtroneschi filtri magici, sarà interpretato dal basso Alberto Bianchi Lanzoni; completano il cast Franco Rossi (Belcore) e Veronica Senserini (Giannetta).

Informazioni e prenotazioni:
La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/a - Scandicci
Tel. 055 7591 860/861/862

Ultimo aggiornamento: Gio, 04/11/2021 - 18:52