Mercati Fiere ed Eventi

ASSOCIAZIONI IN FIERA

Si informano le associazioni del territorio e gli enti di volontariato che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'assegnazione di spazi all'interno della Fiera 2021. Le domande dovranno essere inviate utilizzando l'apposito modulo (clicca qui) entro il 25/9/2021. Per visualizzare l'avviso clicca qui.

Gli spazi saranno suddivisi come segue:  un gazebo suddiviso in  tre spazi, ciascuno spazio sarà assegnato per 3 giorni a ciascuna associazione. Pertanto, le associazioni che potranno usufruire degli spazi saranno un massimo di 9.

 

GRADUATORIA DEFINITIVA LUNA PARK SCANDICCI FIERA 2021

Con atto dirigenziale n. 99 del 6/8/21, è stata approvata la graduatoria definitiva del luna park che si svolgerà durante la manifestazione Scandicci Fiera 2021 (per visualizzare la graduatoria clicca qui).

 

MERCATO SETTIMANALE DI PIAZZA TOGLIATTI NUOVA ORGANIZZAZIONE

Con delibera di Giunta 107 dell'8/7/21 è stata approvata la riorganizzazione del mercato settimanale di piazza Togliatti e la relativa planimetria (per visualizzarla clicca qui).

 

FIERONE 2021

AVVISO AGLI SPUNTISTI - Per partecipare alla spunta nell'ambito della manifestazione Fierone 2021, occorre invare una richiesta a mezzo pec utilizzando il seguente modulo (clicca qui) all'indirizzo   comune.scandicci@postacert.toscana.it. Tutti i possessori di un impianto a gas o un generatore di energia elettrica dovranno compilare l'autodichiarazione di cui al seguente link ed inviarla entro il 24/9/21 al seguente indirizzo pec: comune.scandicci@postacert.toscana.it con oggetto fierone 2021 dichiarazione gas

 

Con delibera di Giunta n. 78 del 20/5/21 è stata approvata la collocazione del Fierone, che si terrà il 14/10/21, e la relativa planimetria (per visualizzarla clicca qui) I posteggi sono indicati con le seguenti colorazioni:

bianco = extralimentari

giallo = alimentari con gas

rosa fucsia = alimentari

Tutti i concessionari che utilizzano un impianto GPL e/o un generatore di energia elettrica dovranno compilare l'autodichiarazione di cui al seguente link ed inviarla entro l'1/9/21 al seguente indirizzo pec: comune.scandicci@postacert.toscana.it con oggetto fierone 2021 dichiarazione gas

Il mancato invio comporterà l'esclusione dalla manifestazione.

 

Domanda di occupazione di suolo pubblico DEHORS in deroga al pagamento della COSAP con procedura semplificata


Dal 26 aprile 2021, nella zona gialla sono consentite le attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore.
I titolari di esercizi di somministrazione (bar e ristorante) che intendono installare un dehors (sedie tavoli ed ombrelloni) con procedura semplificata, possono presentare domanda di occupazione di suolo pubblico in deroga al pagamento della COSAP, senza marca da bollo né diritti di istruttoria. A tal fine occorre compilare il modello di domanda  ed inviarlo per email a uff.commercio@comune.scandicci.fi.it con copia del documento di identità ed una planimetria con indicazione della occupazione richiesta. (Per scaricare il modello clicca qui).
Gli esercenti che sono già in possesso di una concessione rilasciata con procedura semplificata nel 2020, se intendono prolungare l’occupazione con le stesse modalità  dell’anno precedente (uguale superficie occupata, stesse attrezzature per la somministrazione) devono inviare allo stesso indirizzo email la comunicazione di proroga. (Per scaricare il modello clicca qui).
Gli esercenti che intendono modificare quanto autorizzato con la concessione rilasciata con procedura semplificata nel 2020, devono fare una nuova richiesta allo stesso indirizzo email utilizzando questo modulo (clicca qui).

 

MERCATINI DEGLI HOBBISTI


I mercatini degli hobbisti sono disciplinati dalla Legge Regione Toscana 68/2020, pubblicata sul BURT il 29/07/2020, che modificando la L.R. 62/2018 (Codice del Commercio) vi ha introdotto un articolo 40-bis. Nei mercatini degli hobbisti, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
Requisiti e obblighi di ciascun hobbista
- deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio
- deve essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza o, se non residente in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui chiede di partecipare
ai fini del rilascio del tesserino, attesta che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)
- esibisce il tesserino per la vidimazione a ogni manifestazione cui partecipa, fornendo anche l’elenco completo dei beni che intende vendere o barattare; l’elenco contiene la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico
- non può partecipare a un numero di manifestazioni superiore a sei ogni anno
- non può farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività
- applica alle merci in vendita le disposizioni di cui all’articolo 100 del Codice regionale del Commercio in materia di pubblicità dei prezzi.
Il tesserino di riconoscimento
- è rilasciato dall'Ufficio sviluppo economico e contiene le generalità e la fotografia del partecipante ed un numero di spazi per la vidimazione non superiore a sei
- ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile, deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni, deve essere vidimato dal Comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica, viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio.
Per il rilascio del tesserino di riconoscimento, l'hobbista - residente a Scandicci o, non residente in Toscana, che intende svolgere a Scandicci la prima manifestazione a cui chiede di partecipare - deve presentare domanda compilando l'apposito modulo, completo di fotografia, dichiarazioni e attestazioni necessarie, da trasmettere al Comune esclusivamente in modalità on line, mediante PEC, indirizzando a comune.scandicci@postacert.toscana.it.  Per scaricare il modulo clicca qui
Completata l'istruttoria della richiesta, il tesserino numerato, con le generalità e la fotografia dell'hobbista, dotato di un numero di spazi per la vidimazione non superiore a sei, è rilasciato con validità annuale.
Il tesserino viene ritirato in caso di perdita da parte dell'hobbista dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice Regionale del Commercio.

 

RINNOVO CONCESSIONI MERCATI IN SCADENZA AL 31/12/2020 AI SENSI DEL DM SVILUPPO ECONOMICO DEL 25/11/2020

Si fa presente che le concessioni avranno validità fino al 31/12/2032, come specificato insieme alle altre regole per il rinnovo nella comunicazione inviata alle associazioni e pubblicata su questa pagina. Per visualizzare la comunicazione clicca qui

 

Portale telematico STAR

Si informa che a partire dal 1 dicembre 2020 verrà pubblicata la nuova versione del portale STAR e pertanto le pratiche trasmesse al vecchio STAR saranno visibili e gestibili SOLO dal vecchio sistema al seguente link (clicca qui). Tale sistema sarà disponibile fino al 30/06/2021.

Tutte le istanze, scia e comunicazioni  dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale STAR. LINK (clicca qui) per accedere per invio e consultazione pratiche. Per consultare e scaricare la modulistica clicca qui.

Non è ammessa la presentazione cartacea delle pratiche. Tutte le pratiche devono essere presentate tramite il portale STAR (salvo casi eccezionali di invio PEC che saranno comunicati).

Si specifica che in caso di trasmissione di pratiche con procura speciale, dovrà essere allegato il documento di identità del titolare dell'attività, e dovrà essere utilizzato il modello di procura pubblicato sul portale STAR nella sezione modulistica preliminare.

 


Pagamento diritti istruttoria comunali

Per la presentazione delle pratiche  sono dovuti 35 € per ogni endoprocedimento, quali diritti di istruttoria. VEDI TABELLA

modalità di pagamento:
- su ccp n. 161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria causale: diritti suap
- con bonifico bancario: IBAN IT76F0760102800000000161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria
Indicare nella CAUSALE "Diritti SUAP pratica .........."
 
Diritti istruttoria ASL
 
Per tutte le attività che comportano manipolazione vendita somministrazione e produzione di cibi e bevande è necessaria la presentazione di una notifica sanitaria ed il relativo pagamento dei diritti di istruttoria come specificato nel link sottostante
 

Marche da bollo
Si informa che non è ammesso il pagamento virtuale delle marche da bollo, per il rilascio degli atti è necessario comunicare all'ufficio competente il codice identificativo della marca o inviarne la scansione tramite portale STAR.

Dehors

Di seguito è disponibile la modulistica da scaricare per la richiesta di concessione di suolo pubblico per un dehors, la comunicazione del rinnovo annuale della concessione, la comunicazione di subingresso. Le domande devono essere presentate sul portale telematico STAR

CONCESSIONE

RINNOVO

SUBINGRESSO

Si ricorda che le nuove domande di concessione devono essere presentate almeno 60 gg prima del giorno per cui viene richiesto il rilascio, e le comunicazioni di rinnovo almeno 15 gg prima del giorno dal quale viene richiesto il rinnovo.

Per vedere l'ordinanza che regola gli aspetti estetici dei dehors clicca qui


 
Spettacolo viaggiante

Tutte le pratiche relative allo spettacolo viaggiante devono essere trasmesse al comune tramite il portale STAR (link clicca qui) utilizzando la modulistica di seguito pubblicata

RICHIESTA INSERIMENTO, CESSAZIONE, VOLTURA CODICE DI ATTRAZIONE

CONCESSIONE DI AREA PUBBLICA PER INSTALLAZIONE ATTRAZIONI

AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI MORALI

SCIA MANIFESTAZIONE TEMPORANEA PUBBLICO SPETTACOLO

LUMINARIE NATALIZIE

Per installare le luminarie occorre presentare una scia al comune attraverso la PEC o il portale telematico STAR (il link al portale si trova poco sopra). Occorre effettuare un pagamento di 35 € per i diritti di istruttoria ed i file che verranno inviati, SCIA ed allegati devono essere firmati digitalmente.

MODELLO

 

Comunicazione locazioni turistiche

A partire dal 1 marzo è obbligatoria la comunicazione al comune dell'avvio e delle variazioni relative all'attività di locazione turistica, potete trovare tutte le indicazioni al seguente link http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

LE COMUNICAZIONI DOVRANNO ESSERE INVIATE PER PEC AL SEGUENTE INDIRIZZO

COMUNE.SCANDICCI@POSTACERT.TOSCANA.IT

scarica il modulo per la comunicazione clicca qui

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'UFFICIO SVILUPPO ECONOMICO RIMANE A DISPOSIZIONE DELL' UTENZA PER CHIARIMENTI E SUPPORTO.

Si informa l’utenza che, al fine di attuare le misure di prevenzione e sicurezza relative all'emergenza COVID-19, l'accesso agli uffici avverrà in maniera controllata.

Gli appuntamenti in presenza sono limitati ai soli casi di accertata necessità e per i quali non sia possibile utilizzare modalità telematiche o telefoniche.

SVILUPPO ECONOMICO

Piazzale della Resistenza 1

uff.commercio@comune.scandicci.fi.it

DIRIGENTE

Dott. Giuseppe Mastursi

RESPONSABILE

D.ssa Simona Batacchi

Email: s.batacchi@comune.scandicci.fi.it

OPERATORI dello SVILUPPO ECONOMICO:

Cinzia Saccardi

Email: c.saccardi@comune.scandicci.fi.it

Telefono 055 75 91 374

Anna Ugolini

Telefono 055 75 91 336

Email: a.ugolini@comune.scandicci.fi.it

PER QUALSIASI COMUNICAZIONE ALL'UFFICIO SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEGUENTE EMAIL:       uff.commercio@comune.scandicci.fi.it

 

 

Tag

Ultimo aggiornamento: Ven, 17/09/2021 - 11:10