Per i più piccoli ci sarà anche Tino, un cucciolo di T-Rex che con il suo addestratore si muoverà tra il pubblico presente
Torna in Fiera "Euromineralexpo Scandicci", la tradizionale rassegna di minerali e fossili" giunta alla sua 38esima edizione. La mostra mercato di minerali, fossili, pietre preziose, gemme, gioielleria, patrocinata dal Comune di Scandicci, è ospitata all'auditorium del Centro Rogers di piazza della Resistenza, sabato 12 (dalle 10 alle 22,30) e domenica 13 ottobre (dalle 9 alle 19,30).
Presenti 60 espositori distribuiti su 200 metri lineari di tavoli. Sono disponibili anche attività ludico-didattiche di archeologia sperimentale e, per la gioia di grandi e piccini, è prevista la presenza di "Tino", un cucciolo di T-Rex che con il suo addestratore si muoverà tra il pubblico presente. Inoltre l'archeotecnico Alfio Tomaselli catalizzerà l’attenzione dei visitatori con una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche. Spiegherà la vita in un accampamento neolitico con tanto di pelli stese a terra con tutti i visitatori seduti a semicerchio intorno a lui e dopo la mezz’ora di dimostrazione saranno molte le persone che rimaste affascinate dalle sue parole resteranno anche per quella successiva. La mostra è organizzata da Bologna Mineral Service in collaborazione con Gamps (Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia Scandicci), Gmf (Gruppo Mineralogico Fiorentino), Ampp (Associazione mineralogica Prato Pistoia).