"Onorata di questo incarico, si tratta di temi strategici per tutto il territorio e per la Piana in particolare"
"Sono onorata di questo incarico che mi attribuisce tre deleghe per me speciali, legate da valori comuni e strategici per tutta l'area metropolitana e per la Piana in particolare". Così la sindaca di Scandicci Claudia Sereni, a margine della prima seduta del consiglio della Città Metropolitana di Firenze, in occasione della quale le sono state conferite da parte della sindaca Sara Funaro le deleghe a Lavoro, Cultura e Legalità.
"Il lavoro -prosegue Sereni - è uno dei grandi temi contemporanei, considerata anche la fase di trasformazione di filiere industriali che stiamo attraversando, e ringrazio Sara Funaro per la fiducia. A questo tema si associa in maniera forte anche il tema della legalità, che rimane un punto essenziale per la tenuta dei nostri territori, in termini economici, di tutela del lavoro e dei lavoratori ma anche con risvolti importanti in termini di promozione della cultura della legalità per le nuove generazioni; e infine la Cultura, una materia identitaria per tutta la Città metropolitana ma anche un tema che permetterà di valorizzare e tradurre in occasioni di partecipazione ogni aspetto del vivere contemporaneo, dove la Città metropolitana di Firenze può e vuole essere protagonista, come indicato dalla sindaca Funaro nelle sue linee di mandato. Lavoreremo per una cultura accessibile a tutti, in termini fisici ma anche socio economici, e ci faremo portatori di un progetto che punta a una sostenibilità economica e culturale, pensando anche in chiave turistica, a una redistribuzione delle opportunità sui vari territori".
"Sarà un'esperienza corale, collettiva, affrontata da tutti - conclude la sindaca-, come è emerso dal primo Consiglio, con forte spirito di collaborazione per mettere al centro i bisogni delle 990.336 persone che fanno parte dei 41 comuni che compongono la città metropolitana di Firenze".