
L'amministrazione comunale ha concesso a Ethan, e ad altri due giovani atleti di boccia paralimpica della polisportiva Poafi, di allenarsi almeno una volta alla settimana in uno spazio nel complesso del Castello dell'Acciaiolo o all'Auditorium di piazzale della Resistenza
Grande successo per la Bocciofila Scandiccese. L'atleta di Boccia Paralimpica Ethan Garcia si è aggiudicato la gara interregionale di Cassolnovo (Pavia) organizzata dalla società Superhability. Negli ultimi mesi, in attesa della ristrutturazione del Bocciodromo, l'amministrazione comunale ha concesso a Ethan, e ad altri due giovani atleti di boccia paralimpica della polisportiva Poafi, di allenarsi almeno una volta alla settimana in uno spazio nel complesso del Castello dell'Acciaiolo o all'Auditorium di piazzale della Resistenza.
"Siamo orgogliosi del risultato ottenuto da Ethan Garcia – afferma l'assessore allo Sport Salvatore Saltarello -, che conferma quanto il talento e la determinazione possano fiorire quando trovano le giuste condizioni per esprimersi". "Come amministrazione – prosegue l'assessore - abbiamo voluto garantire la continuità degli allenamenti, concedendo spazi alternativi nel complesso del Castello dell’Acciaiolo e all’Auditorium di piazzale della Resistenza. Il sostegno allo sport, in particolare quello paralimpico, passa anche da questi gesti concreti: mettere a disposizione luoghi accessibili dove ogni atleta possa prepararsi al meglio. Questo risultato ci sprona a continuare su questa strada".
Garcia ha vinto il proprio girone battendo nella prima partita Luca Pilati della società Don Posticco di Asti e nella seconda Antonio Orbai della Società Superhabily di Milano; in semifinale ha incontrato Filippo Vullo, esperto giocatore della Superhabily, e lo ha battuto con il punteggio di 6 a Finale contro Antonio Orbai e vittoria per 10 a 1. "Garcia – spiega la società sui social - ha dato prova di buon gioco, capacità di lettura delle partite ed anche di resistenza in una gara che si è svolta nell’arco di una giornata particolarmente afosa"
Si tratta della prima vittoria in una gara di Boccia Paralimpica sia per Ethan che per la bocciofila Scandiccese e per tutto il movimento della Boccia in Toscana Un successo a pochi giorni dalla scomparsa, a soli 29 anni, di Paolo Castiglia, giocatore di Boccia Paralimpica BC3 della bocciofila Scandiccese Nei momenti che hanno preceduto la premiazione Ethan e il suo tecnico, Claudio Costagli, hanno ricordato Paolo indossando una maglietta con una sua foto.
Il 17 luglio l'Auditorium di piazzale della Resistenza sarà teatro di una giornata intera dedicata alla Boccia Paralimpica organizzata dalla Bocciofila Scandiccese.