Teatro civile, il 12 agosto in piazza Resistenza anteprima europea di “Per Niccolò Ciatti-Fatti non foste a viver come bruti...” di e con Ugo De Vita (21,15)

La locandina dello spettacolo

Lo spettacolo poi anche a Firenze all’Anfiteatro La Limonaia di Villa Strozzi il 30 agosto alle 21,30. L’iniziativa ha i patrocini di Regione Toscana, Comuni di Firenze e di Scandicci e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri.

Anteprima europea dello spettacolo “Per Niccolò Ciatti-Fatti non foste a viver come bruti...” di e con Ugo De Vita giovedì 12 agosto 2021 in piazza Resistenza a Scandicci alle 21,15. L’iniziativa, che ha i patrocini di Regione Toscana, Comuni di Firenze e di Scandicci e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, sarà poi in prima a Firenze lunedì 30 agosto alle 21,30 all’Anfiteatro La Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77).

Le date italiane avranno ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, secondo le norme vigenti ed eventuali modifiche. “L’intero progetto è no-profit e ha avuto luogo per la disponibilità delle professionalità coinvolte e gentile concessione da parte degli enti e degli organismi che hanno aderito alla iniziativa e ne hanno favorito la realizzazione”, spiegano i promotori.

La prima data all’estero si terrà in edizione bilingue italiano e spagnolo.

Ugo De Vita, scrittore, interprete, docente universitario, autore di due film per la Rai e una serie di telefilm, ha pubblicato saggi e romanzi con Vallecchi, Bulzoni e Passigli editore.

Tra i più illustri autori-attori di teatro “civile” nel panorama italiano, dopo aver portato in scena nell’arco di trent’anni Livatino, Decennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio (con Lamberto Sposini), Welby (Con Mina Welby e Gianfranco Funari), Coco, Casalegno (con Mirò), Bianzino, Melone (prima vittima dell’esercito dell’Uranio impoverito, risarcita dalla Stato), Cucchi, Vannini, ora racconta Niccolò Ciatti.

Una memoria familiare, un testo poetico per chiedere giustizia: dai ricordi della mamma, del babbo e la sorella di Niccolò all’amore e le amicizie, le emozioni e le gioie spazzate via la notte del 12 agosto 2017.

Scritto con la collaborazione di Luigi, Cinzia e Sara Ciatti in una frequentazione di due mesi, il racconto di infanzia e giovinezza di Niccolò è una pagina di “teatro civile” che, nei giorni terribili in cui la famiglia ha dovuto assistere impotente alla scarcerazione degli assassini in attesa della fase dibattimentale, alza forte la voce per non dimenticare.

“Alice in cerca di teatro no-profit”, che in collaborazione con Onlus Niccolò Ciatti ha dato vita al progetto, ringrazia la Associazione La Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, per la gentile ospitalità per la data del 30 agosto 2021.

A cura dell’ufficio stampa dell’organizzazione dello spettacolo

Ultimo aggiornamento: Mer, 04/08/2021 - 17:42