L'importo totale per il completamento della passeggiata cittadina ammonta a 2.041.445,98 euro. Fissata anche la riqualificazione del giardino di piazza Repubblica e dell’area verde tra Aleardi e Burchietti.
Ok dalla Giunta al progetto definitivo per la riqualificazione di via Aleardi e via De Amicis e per la semipedonalizzazione del tratto tra quest’ultima strada e piazza della Repubblica. E’ con questi interventi che Scandicci completerà la passeggiata cittadina da piazza Resistenza fino a piazza Matteotti, con un asse pedonale unico che collegherà cinque piazze (oltre a Resistenza e Matteotti anche Togliatti, Repubblica e Piave) e tre strade (via Pascoli, via De Amicis e via Aleardi). Il corso urbano sarà possibile grazie al completamento dei tratti di asse del centro cittadino già pedonalizzato o semipedonalizzato negli scorsi anni - ovvero piazza Resistenza, via Pascoli, il proseguimento della camminata lungo piazza Togliatti, e all'altro capo piazza Matteotti e piazza Piave – grazie ad un nuovo progetto di collegamento che riguarda le semipedonalizzazioni di via Aleardi, piazza Repubblica e via De Amicis. Il video del progetto di semipedonalizzazione.
Il progetto di completamento dell'asse urbano approvato dalla Giunta è stato redatto dalla società d'ingegneria Abacus di Perugia, che si è aggiudicata l'incarico di progettazione a seguito di un bando pubblicato dal Comune. L'importo totale per il completamento della passeggiata cittadina ammonta a 2.041.445,98 euro. L'iter prevede adesso l'approvazione del progetto esecutivo; rispetto a quanto fissato con il progetto preliminare, il definitivo fissa un unico lotto di lavori per il tratto da piazza Piave a via Aleardi e per quello da piazza Repubblica a via De Amicis (precedentemente divisi in due lotti); con il definitivo, inoltre, si prevede la riqualificazione del giardino pubblico di piazza Repubblica e dell’area verde all’incrocio tra via Aleardi e via Burchietti.
“Andiamo a completare il corso del centro urbano”, dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi, “un pezzo importante nell’assetto cittadino per i prossimi anni quando a Scandicci sarà sempre più possibile muoversi a piedi o in bici, passeggiare in una città ricca di luoghi pubblici, incontrarsi e trascorrere il proprio tempo, fare acquisti nei negozi, accedere a servizi sempre più avanzati. Una città coesa, sempre più vivibile e vissuta, quindi anche più sicura”.
Il progetto si propone di rendere l'area maggiormente frequentata e di migliorare la qualità urbana, rendendo una maggiore continuità dei percorsi esistenti “in modo da ottenere un continuum di mobilità dolce e di connessione inter quartiere”. Il progetto della nuova sistemazione urbana ha l'obiettivo di regolare la mobilità presente al suo interno, privilegiando la mobilità lenta tramite la creazione di percorsi che collegano la piazza della Repubblica, i parchi e i giardini cittadini, le fasce commerciali e i parcheggi, tramite la ricucitura di tutti i percorsi pedonali esistenti.
In tutto il tratto di asse viario tra le vie De Amicis e Aleardi, a partire da piazza Togliatti fino all'incrocio con via Burchietti, è prevista la rimodulazione delle sezione stradale in modo da recuperare spazi pedonali di riqualificazione dell'ambito urbano.
La riqualificazione sugli spazi recuperati avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio. La riqualificazione comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi.