Visite guidate all'esposizione di minerali e fossili del Gamps

Appuntamenti sabato 23 e domenica 24 novembre, prenotazione obbligatoria

Visite guidate all'esposizione minerali e fossili del Gamps (Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia di Scandicci) in occasione delle aperture straordinarie dei luoghi della cultura, sabato 23 e domenica 24 novembre. 

Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni,  la Soprintendenza, nell’ambito del Piano di valorizzazione del  patrimonio 2024, promosso dal ministero della Cultura, ha avviato  numerosi progetti di valorizzazione e promozione dei luoghi di interesse culturale. Tra questi, sono previste due visite guidate all’esposizione  del Gruppo Avis Mineralogia e Paleontologia di Scandicci (Gamps) di piazza Vittorio Veneto. 

Dopo una breve introduzione sulla collezione mineralogica, la visita sarà  incentrata sui reperti paleontologici che costituiscono una ricca  testimonianza della vita nei mari del Pliocene (un periodo geologico  compreso tra 5,3 e circa 2,6 milioni di anni fa). I reperti comprendono  una vasta collezione di molluschi ben conservati, denti di squalo, pesci  e mammiferi marini, tra cui una balenottera di quasi 11 metri di  lunghezza e risalente a circa 3,2 milioni di anni fa e diversi delfini e  sirenii. Durante le visite verranno affrontate tematiche relative alla  tutela dei beni paleontologici e al loro restauro e conservazione. Nelle  due occasioni i visitatori avranno l’opportunità di essere guidati dal paleontologo Michelangelo Bisconti,  funzionario della Soprintendenza. L'evento è patrocinato dal Comune di Scandicci. 

Appuntamenti il 23 novembre, con orario delle visite dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18, e3 il 24 novembre, stesso orario. Previsto un massimo di 25 persone per turno. Prenotazione obbligatoria al numero 3382504468. Alcune parti del percorso non sono fruibili da persone a ridotta mobilità. Gli eventi non sono pensati per i bambini, ma i più piccoli potranno comunque partecipare svolgendo un percorso con delle guide esperte a loro dedicate. 

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 20/11/2024 - 16:09