Con la L. 107/2015 è stata istituita la pratica didattica dell'alternanza scuola lavoro per tutti i tre ordini di istruzione superiore (licei, tecnici, professionali); tale modalità, che prevede nell'ultima parte del corso di studi una forte integrazione fra gli aspetti più propriamente didattici delle discipline scolastiche e losservazione a fine orientativo e/o di approfondimento formativo di pratiche professionali, richiede una stretta correlazione con il territorio ed il mondo dell'impresa.
La legge di Bilancio 2019 ha tuttavia disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro in percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (d'ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall'anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell'ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell'arco del triennio finale dei percorsi.
L'Amministrazione Comunale presta da anni la propria collaborazione agli istituti superiori del territorio e limitrofi per la strutturazione di progetti di tirocinio/stage presso la Biblioteca ed i propri uffici. Da quando è stata attivata sono stati accolti circa 300 ragazzi/e in progetti che hanno coinvolto per esempio l'indirizzo geometri del Russell-Newton per la determinazione della mappatura per la sentieristica delle strade bianche sulle colline di Scandicci; per l'organizzazione di convegni e il servizio catering con l'Istituto alberghiero B.Buontalenti in occasione di alcuni convegni e cene di solidarietà.