Accesso agli atti

Accesso agli atti

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Geom. Samuele Tacchi
Responsabile: Arch. Lorenzo Paoli
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (IV piano - Palazzo Comunale)
Tel: 055 7591346-455-390-391-383
Fax: 055 7591320
E-mail: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì solo su appuntamento

Modalità di richiesta

La richiesta di visura può essere presentata direttamente dal sito internet come procedimento on-line (previa identificazione con credenziali di Linea Comune o altro), oppure mediante la compilazione dell'apposita modulistica, da inviare all'ufficio edilizia tramite e-mail o tramite PEC. Nella richiesta deve essere specificata la motivazione.

I dati relativi ai titoli abilitativi edilizi possono essere reperiti tramite la consultazione della banca dati pubblicata sul sito internet dell'Ente, sotto la voce EDILIZIA - BANCA DATI e EDILIZIA - CONDONO, o con l'ausilio del personale amministrativo dell'ufficio edilizia.

Requisiti del richiedente

Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto dalla L. 241/90 a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Ai sensi di tale legge e' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Iter procedura

Le richiesta pervenute vengono valutate dall'ufficio edilizia al momento del loro arrivo. L'accesso agli atti è consentito direttamente on-line per le pratiche che sono già digitalizzate o per le pratiche che possono essere digitalizzate in tempi brevi, mentre le altre richieste potranno essere soddisfatte mediante visura del materiale cartaceo presso gli appositi locali a disposizione dell'ufficio edilizia previo appuntamento telefonico.

Costi

Le richieste di visura non comportano alcun costo per il richiedente.

Il costo delle copie effettuate dalla copisteria convenzionata con il Comune varia a seconda del formato e del tipo di riproduzione richiesta. Per i dettagli dei costi ci si può rivolgere direttamente alla Copisteria Turri - Via dei Turri, 68/H - 50018 Scandicci (FI) - Tel. 055/2577654.

Tempi

30 giorni (art. 25 L. 241/1990)

A causa dell'emergenza sanitaria le richieste di visura saranno soddisfatte nei tempi tecnici necessari allo smaltimento dell'arretrato.

Normativa di riferimento

- Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
- D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi"
- Regolamento comunale sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi (approvato con deliberazione C.C. n° 85 del 16/9/08)
- Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267

- L.R. 23 luglio 2009 n. 40

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione telefonicamente il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati al difensore civico regionale e al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al T.A.R.), al Presidente della Repubblica.

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *