Albo scrutatori di seggio elettorale

Albo scrutatori di seggio elettorale

Ufficio: Ufficio Elettorale
Referente: Poli Ginevra
Responsabile: Agnoletti Beatrice
Indirizzo: Piazzale della Resistenza n° 1
Tel: 055055
E-mail: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

L'interessato deve presentare domanda in carta libera al Sindaco entro il 30 novembre di ogni anno per essere incluso dall'anno successivo nell'albo.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata in alternativa:

  • ricorrendo al servizio di iscrizione on line pubblicato in questa pagina;

  • tramite mail all’indirizzo: uffelettorale@comune.scandicci.fi.it

  • tramite PEC all'indirizzo: comune.scandici@postacert.toscana.it

Requisiti del richiedente

Occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Residenza nel Comune di Scandicci;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Aver compiuto 18 anni ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci;
  • Aver assolto agli obblighi scolastici;

Non possono essere iscritti:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 
  • appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi Organo di Polizia in servizio.

 

Documentazione da presentare

Domanda in carta libera e copia del documento di identità in corso di validità

Iter procedura

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all'Ufficio Elettorale con le modalità sopra indicate

Il modulo è  inoltre scaricabile  dalla sezione "Documenti e Modulistica" di questa pagina informativa.


La competenza dell'atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale.

Costi

Nessun costo

Tempi

La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno e l'aggiornamento dell'Albo avviene nel gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda; contestualmente avviene anche la pubblicazione dell'elenco degli iscritti all'Albo Pretorio presso il Palazzo Comunale.

Informazioni

L'iscrizione ha validità illimitata a meno di eventuale richiesta di cancellazione da parte dell'interessato,  revoca o di cessazione di uno o più requisiti.

Normativa di riferimento

- Legge 30.04.1999 n.120
- Legge 25.03.1990 n.53
- Legge 30.03.1957 n.361

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici e di Front Office Dott.ssa Maria Teresa Cao
- Ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio, alla Prefettura di Firenze.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *