Art. 65 della Legge 448 del 23/12/98 e successive modifiche e integrazioni, ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori, per le famiglie che hanno almeno 3 figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
La domanda deve essere presentata al Comune di Scandicci dai genitori entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda.
La domanda per l’anno 2021 dovrà essere presentata ENTRO E NON OLTRE il 31 gennaio 2022.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso della attestazione ISEE Minorenni 2021, che viene rilasciata dai Caaf.
Le domande dovranno essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti e distribuiti presso Punto Comune o scaricabili dal sito del Comune nello spazio "Bacheca-Avvisi".
La domanda compilata e firmata, con i documenti allegati, potrà essere inviata per mail al punto comune
puntocomune@comune.scandicci.fi.it
Oppure la domanda potrà essere consegnata presso il PUNTOCOMUNE - P.le della Resistenza, 1 - Scandicci previo appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 12,45 ai numeri, 0557591.711/712/713
Sarà l’Ufficio preposto che provvederà alla trasmissione per via telematica della richiesta di pagamento all'INPS.
L'assegno per i nuclei familiari numerosi può essere richiesto dai genitori:
Per l'anno 2021 l'importo massimo dell'assegno è di € 1.886,82.
In caso di divorzio o separazione: copia della sentenza di divorzio o omologa di separazione
Si precisa che l'autocertificazione non è sufficiente per i requisiti che devono essere comprovati sulla base di una specifica documentazione (ad es. il possesso della carta di soggiorno).
La domanda deve essere presentata al Comune di Scandicci dal richiedente entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno. Il Comune dopo aver controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l'assegno con un proprio provvedimento e lo comunica a chi ha presentato la richiesta.
Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti annualmente dallo stesso nucleo, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo.
Nessun costo
Il pagamento viene effettuato dall'INPS in due rate con cadenza semestrale posticipata:
Il diritto all'assegno decorre dal primo giorno del mese in cui si è verificato il requisito della presenza di tre figli minori e cessa dal mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito della presenza di tre figli minori. In tal caso il diritto all'assegno non sarà per l'intero anno ma ridotto calcolato in base al periodo di riferimento.
Il Comune, dopo avere controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l’assegno e lo comunica a chi ha presentato la richiesta. In caso di concessione, il Comune trasmette all’INPS i dati necessari per il pagamento.
L’INPS effettua il pagamento con cadenza semestrale posticipata: per il 2021 l'assegno di € 145,14 per tredici mensilità su base annua viene erogato in due rate da parte dell’INPS, una rata a luglio e una rata a gennaio dell’anno successivo.
I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE possono essere:
- scaricati dal sito del comune di Scandicci in "BACHECA-AVVISI"
- oppure ritirati presso il PUNTOCOMUNE - P.le della Resistenza, 1 - Scandicci. L'accesso ai cittadini è subordinato ad appuntamento, che si può ottenere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 12.45
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero della Solidarietà Sociale e dell'Inps.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!