Attestazione di agibilità

Attestazione di agibilità

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: personale tecnico
Responsabile: Geom. Samuele Tacchi
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (IV piano - Palazzo Comunale)
Tel: 055055
Fax: 055 7591320
E-mail: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: sospeso per emergenza sanitaria

Modalità di richiesta

La pratica può essere presentata tramite il portale oppure tramite PEC all'indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it

Qualora non fosse possibile l'invio digitale, è consentita la presentazione cartacea al Punto Comune previo appuntamento.

Requisiti del richiedente

L'agibilità delle unità immobiliari deve essere attestata successivamente all'ultimazione dei lavori inerenti:

  • nuova costruzione;
  • sostituzione edilizia o sopraelevazione, totali o parziali;
  • ristrutturazione edilizia o ampliamento che riguardino parti strutturali degli edifici;
  • restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia oppure ampliamento, con mutamento di destinazione d'uso;
  • ogni altro intervento edilizio che introduca modifiche incidenti sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, accessibilità delle unità immobiliari.

Una volta ultimati i lavori e certificata la conformità dell'opera al progetto contenuto nel titolo abilitatio o nelle varianti ad esso, il professionista abilitato certifica l'agibilità dei locali.

Il certificato di agibilità può essere trasmesso anche:

  • per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi;
  • per singole unità immobiliari.

Documentazione da presentare

Per l'attestazione di agibilità è richiesta la seguente documentazione:

  • modulo di attestazione asseverata di agibilità (modulistica unica regionale);
  • copia del fascicolo della sicurezza di cui al D. Lgs 81/2008 (ove ai sensi di legge ne sia prevista la formazione);
  • modulo per elaborato della copertura (per interventi sulla copertura);
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria).

Costi

Diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria), da pagare con le seguenti modalità:

  • presso la Tesoreria Comunale di Scandicci - Banca Intesa Sanpaolo - via Pantin, 1  Scandicci
  • con bollettino postale sul c/c n. 161505 intestato a Comune di Scandicci - Servizio Tesoreria
  • tramite bonifico bancario alla Tesoreria Comunale (IBAN IT28Y0306938085100000046001)

Tempi

L'agibilità decorre dalla data in cui l'attestazione perviene allo sportello unico per l'edilizia.

Entro un anno dalla data di presentazione dell'attestazione, l'azienda ASL esegue ispezioni, anche a campione, al fine di verificare i requisiti di agibilità delle costruzioni.
Sono comunque soggetti a controllo gli edifici e locali di uso pubblico compresi gli esercizi di ospitalità, gli edifici ed i locali destinati ad attività sportive e turistiche e quelli destinati ad attività produttive e commerciali di qualunque tipo.

Avvertenze

La mancata presentazione dell'attestazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 100,00 a € 500,00.

Normativa di riferimento

- D.Lgs 222/2016;

- D.P.R. 380/2001;

- L.R. 65/2014;

- L.R. 50/2017;
- Regolamento Urbanistico (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 8/7/13);
- Regolamento Edilizio - Titolo I (approvato con deliberazione C.C. n° 92 del 12/7/11);

- Regolamento igienico-sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 27/4/04 e modificato con deliberazione C.C. n° 55 del 19/4/05);
- Regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande (approvato con deliberazione C.C. n° 57 del 27/4/04);
- Norme regolamentari Variante del Territorio aperto (approvato con deliberazione C.C. n° 56 del 27/5/03) per le parti non in contrasto con il R.U. vigente;
- Regolamento regionale lavori in quota (decreto del presidente della Giunta regionale n. 75/R del 18/12/13);


- Norme regolamentari installazione impianti tecnologici - SOLO ART. 2 (approvato con deliberazione C.C. n° 107 del 13/11/08);


- Piano Operativo del Comune (approvato con deliberazione Consiglio Comunale n° 34 del 10/4/19)

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *