La copia integrale dell'atto di nascita, dell'atto di matrimonio e dell'atto di morte sono copie fotostatiche dei rispettivi atti, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Le copie integrali possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
Atto di nascita:
nascita a Scandicci;
nascita dichiarata a Scandicci dall'Agosto 1997;
nascita avvenuta in altro Comune dall'Agosto 1997 e dichiarata, dai residenti in Scandicci, presso l'ospedale;
nascita all'estero per coloro che hanno il proprio atto di nascita trascritto nei registri di questo Comune.
Atto di matrimonio:
la copia integrale dell'atto può essere rilasciata solo per matrimonio avvenuto a Scandicci o trascritto dall'estero per competenza.
Atto di morte:
La copia integrale dell'atto può essere rilasciata soltanto per decesso avvenuto a Scandicci o trascritto dall'estero per competenza.
La copia integrale può essere rilasciata solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure dietro motivata richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
La copia può essere richiesto:
- tramite mail all’indirizzo: statocivile@comune.scandicci.fi.it
- tramite pec all’indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it
- tramite posta ordinaria allegando busta preaffrancata per la risposta per la risposta,
La copia integrale può essere rilasciata solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure dietro motivata richiesta da cui risulti l'interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
- Documento d'identità
- Richiesta scritta con specificato l'uso per cui la copia viene richiesta.
Presentazione della richiesta con le modalità indicate
La competenza finale è dell'Ufficio Stato Civile
Nessun costo
Le copie integrali di atti i cui registri sono conservati presso l'Ufficio Stato Civile sono rilasciate da 10 a 15 giorni
Le copie integrali di atti i cui registri sono conservati in Archivio sono rilasciate entro 30 giorni salvo tempi maggiori dipendenti dall'Archivio
Le copie integrali possono essere rilasciate soltanto all'interessato o ad eventuali aventi diritto.
I suddetti atti possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
Atto di nascita:
Atto di matrimonio:
Atto di morte:
Le copie integrali dei suddetti atti hanno validità di 6 mesi.
D.P.R. 3.11.2000 n.396 art.106 e 107
Art. 15 L. 12.11.2011 n. 183
Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Maria Teresa Cao.
Ricorsi: entro 30 giorni dall'eventuale rifiuto al rilascio alla Prefettura di Firenze.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!