Atto di nascita matrimonio morte-rilascio di estratto o certificato-

Atto di nascita matrimonio morte-rilascio di estratto o certificato-

Ufficio: Stato Civile
Referente: Allegranti Barbara - Arena Daniela - Boselli Elena
Responsabile: Agnoletti Beatrice
Indirizzo: Piazzale della Resistenza n° 1
Tel: 055055
E-mail: statocivile@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento

Descrizione

I certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte riferiti ad eventi dopo il 1994 possono essere richiesti al PuntoComune su appuntamento

I certificati e gli estratti di nascita, di matrimonio e di morte riferiti ad eventi prima del 1994 devono essere richiesti al PuntoComune su appuntamento

Modalità di richiesta

La richiesta dei certificati e degli estratti dal 1994 in poi può essere inviata:

- per mail a puntocomune@comune.scandicci.fi.it, o a statocivile@comune.scandicci.fi.it

- per messaggio whatsapp al numero 3663436633

- per pec a comune.scandicci@pastacert.toscana.it

La richiesta dei certificati e degli estratti prima del 1995 e degli estratti può essere inviata:

- per mail a statocivile@comune.scandicci.fi.it

- per pec a comune.scandicci@pastacert.toscana.it


 

Requisiti del richiedente

- Gli estratti o i certificati di nascita, matrimonio, morte vengono rilasciati soltanto ai cittadini che sono nati o si sono sposati o sono deceduti nel Comune di Scandicci o per coloro il cui evento è avvenuto all'estero ma che hanno l'atto trascritto in questo Comune.
- L'unica eccezione è costituita dai bambini nati a partire dall'agosto 1997, il cui atto di nascita è stato trascritto  nel comune di residenza di uno o di entrambi i genitori.

 

Documentazione da presentare

- Documento d'identità
- Richiesta scritta con specificato l'uso per cui il documento viene richiesto.

 

Iter procedura

La richiesta viene fatta con le modalità sopra indicate

La competenza finale è dell'Ufficio Stato Civile

Costi

Nessun costo

Tempi

- Per i certificati di nascita, matrimonio, morte e gli estratti dal 1994 in poi il rilascio è immediato

- Per gli estratti prima del 1994, dietro ordinazione, il rilascio è dai 10 ai 15 giorni dopo la richiesta se si tratta di registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile. Per i registri conservati in Archivio, il rilascio, dietro ordinazione, è entro 30 giorni, salvo tempi più lunghi dipendenti dall'Archivio

 

Informazioni

La validità degli atti è di 6 mesi.

 

Normativa di riferimento

- D.P.R. 396/2000 "Nuovo regolamento dello Stato Civile".
- D.P.R. 445/2000 "Testo Unico della normativa sulla documentazione amministrativa".

 

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Maria Teresa Cao. 
Ricorsi: entro 30 giorni dall'eventuale rifiuto al rilascio, alla Prefettura di Firenze.

 

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