In caso di vendita, l’autentica di firma sul certificato di proprietà di un bene mobile, quali auto, motociclo, camion, rimorchio, barca, può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco, che non svolge però alcuna attività di verifica circa la titolarità del bene registrato. NOTA BENE: il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte), da effettuarsi entro 60 giorni, è di competenza del PRA, della Motorizzazione Civile, degli uffici provinciali dell’ACI o di un’agenzia di pratiche automobilistiche. In queste sedi si può anche autenticare la firma e, quindi, svolgere l’intera pratica. Se il certificato di proprietà autenticato non viene portato al PRA o presso uno degli altri uffici preposti alla registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
Il venditore del bene deve presentarsi all'Ufficio Punto Comune con un documenti di identità in corso di validità, il certificato di proprietà ed una marca da bollo (16,00 euro).
Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
Davanti al funzionario comunale, si dovrà firmare nel riquadro T del Certificato di proprietà.
- Originale del Certificato di Proprietà del veicolo, compilato nei riquadri M e T con i dati dell'acquirente.
- Marca da bollo di € 16,00.
- Documento di identità del sottoscrittore.
n° 1 marca da bollo euro 16,00
- Legge 248 del 04.08.2006.
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!