Autenticazione di firme e copie

Autenticazione di firme e copie

Ufficio: Punto Comune
Referente: Dott.ssa Maria Teresa Cao (Responsabile Servizi Demografici e di Front Office)
Responsabile: Segretario Generale
Indirizzo: Palazzo Comunale P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (piano terrazza)
Tel: 055055
E-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it - uffdemog@comune.scandicci.fi.it - (PEC) comune.scandicci@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdi 8.00-18.30 - Sabato 8,00 - 12,45 (su appuntamento)

Documentazione da presentare

Occorre presentare il documento che necessita di autentica, l'eventuale originale quando si tratti di autentica copia e un documento personale in corso di validità.

Costi

Euro 16.52, di cui Euro 16.00 per imposta di bollo e Euro 0.52 per diritti di segreteria.

Tempi

Il rilascio dei documenti autenticati è immediato.

Informazioni

La validità dei documenti è di  6 mesi dalla data dell'autentica.

Nei seguenti casi l'autentica di firme e copie non è soggetta ad alcun bollo o diritto:

  • documenti ad uso adozione;
  • documenti ad uso leva militare.

Per autentica di copia o di firma su modelli già riempiti a cura del cittadino è, comunque, necessaria la marca da bollo da Euro 16,00.
Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che necessitano di autentica di firma, l'imposta di bollo di € 16,00 e € 0,52 per diritti di segreteria, vengono assolti in modo virtuale.

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000 "Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa".

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *