Buoni Scuola. Sostegno alle famiglie per la frequenza scuole infanzia paritarie

Buoni Scuola. Sostegno alle famiglie per la frequenza scuole infanzia paritarie

Ufficio: Servizi Educativi
Responsabile: Dott. A. Citano
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31 -La Fabbrica dei Saperi -
Tel: 055055
E-mail: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Riceve su appuntamento

Descrizione

Il "buono scuola"  è un contributo regionale  finalizzato al sostegno alle famiglie per la frequenza dei bambini (3-6 anni) delle scuole dell'infanzia paritarie private. Il buono scuola è riconosciuto attraverso il rimborso del costo effettivamente sostenuto dalle famiglie  per le rette applicate dai soggetti titolari/gestori delle scuole dell'infanzia paritaria privata. Non sono soggette a rimborso le spese di iscrizione e di refezione scolastica. Per questo anno scolastico 2020/2021 la Regione Toscana non ha al momento emanato nessun avviso sui buoni scuola. Le informazioni di seguito si riferiscono all'anno scolastico 201/2020.

Modalità di richiesta

Domanda specifica di richiesta assegnazione buono scuola 

Requisiti del richiedente

Genitori o tutori di bambini(3 - 6 anni)  che  frequentano una  della scuola infanzia  paritaria privata convenzionata  nel Comune di Scandicci che abbiano un  ISEE MINORI/2020  non superiore a € 30.000,00.

I richiedenti  non devono beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto erogate allo stesso titolo di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.

Documentazione da presentare

Nessuna documentazione oltre alla Domanda.

Iter procedura

La Regione Toscana assegna i contribuiti ai Comuni in base alla graduatoria comunale dei richiedenti dei buoni scuola, con i requisiti necessari previsi dall'apposito Avviso. Successivamente i Comuni approvano una seconda graduatoria dei beneficiari con l'indicazione dell'importo totale assegnato. Le amministrazioni comunali  effettueranno i controlli sulle fatture/ricevute emesse dai soggetti gestori delle scuole nei confronti degli assegnatari dei buoni scuola e sulle relative quietanze (limitatamente alla documentazione per i quali viene richiesto il rimborso). Ad esito positivo di tali controlli i Comuni erogano le risorse ai beneficiari.

Tempi

Il rimborso sarà effettuato ad assegnazione ed erogazione delle risorse regionali ai Comuni..

Modalità di fruizione

Tramite rimborso ai beneficiari da parte del Comune.

Normativa di riferimento

Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 19164 del 21/11/2019.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *