Cambiamento o aggiunta di nome o cognome

Cambiamento o aggiunta di nome o cognome

Ufficio: Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile
Referente: Allegranti Barbara, Boselli Elena
Responsabile: Dott.ssa Beatrice Agnoletti
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci - Palazzo Comunale (piano terrazza )
Tel: 055055
E-mail: statocivile@comune.scandicci.fi.it - comune.scandicci@postecert.toscana.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 8.30-12.30 esclusivamente su appuntamento

Descrizione

La competenza per l'avvio dell'istruttoria è della Prefettura - Ufficio Territoriale di Governo di Firenze (via Giacomini, 8 Firenze) alla quale occorre rivolgersi per tutte le informazioni. 
Il decreto del Prefetto deve essere pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza. 

Una volta decorsi i tempi di pubblicazione, l'ufficio di Stato Civile rilascia attestazione di eseguita pubblicazione da restituire al Prefetto.

Dopo l'adozione del decreto definitivo da parte del Prefetto, l'interessato deve rivolgersi all'Ufficio Stato Civile, perché questo possa provvedere, su sua richiesta,  alla trascrizione del decreto e al conseguente aggiornamento degli atti di stato civile e di anagrafe.

Modalità di richiesta

Per avviare l'istruttoria, rivolgersi alla Prefettura di Firenze, Via Giacomini 8, tel. 055/27831, facendo domanda in carta semplice con le motivazioni per il cambiamento di nome e/o cognome.

 

Requisiti del richiedente

Il servizio è rivolto a coloro che sono nati o risiedono nel comune di Scandicci.

 

Documentazione da presentare

Documentazione da presentare
    • Decreto del Prefetto che autorizza l'affissione all'albo pretorio del provvedimento di avvio del procedimento
    • Decreto del Prefetto in originale che autorizza il cambiamento del cognome/n

 

Iter procedura

La prima parte della formazione dell'atto dipende esclusivamente dalla Prefettura. Il Prefetto, se accoglie la domanda, emette un provvedimento che deve essere pubblicato all'Albo Pretorio; eseguite le forme di pubblicazione, il Prefetto emette un decreto che, su richiesta dell'interessato, deve essere trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza per le opportune variazioni anche presso l'Ufficio Anagrafe.

 

Costi

E' quello stabilito dalla Prefettura competente.

 

Tempi

Dopo l'emissione del provvedimento lo stesso deve rimanere affisso all'Albo Pretorio per 30 giorni.

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 396/2000 "Nuovo regolamento dello Stato Civile", artt. da 84 a 94.

 

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Beatrice Agnoletti.

Ricorsi: entro 30 giorni dall'emissione del decreto, alla Prefettura di Firenze.

 

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