Il canile svolge i seguenti servizi: cattura e/o ospita i cani vaganti sul territorio comunale comprensivo di servizio di canile sanitario.
Le segnalazioni di eventuali cani vaganti sul territorio comunale devono pervenire al Comando di Polizia Municipale del Comune di Scandicci al numero 055/7591218 o ad altra forza di Polizia sul territorio.
Il servizio di accalappiamento cani vaganti sul territorio comunale vine effettuato dall'Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria della ASL di Firenze. Il cane catturato viene tradotto al canile sanitario della ASL sito in Pratolino - Vaglia (FI), presso l'ex ospedale Banti.
I cani raccolti direttamente dai privati citatdini possono essere consegnati presso gli uffici dell'Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria della ASL di Firenze, in Viale Corsica n. 4 a Firenze.
I cani di proprietà catturati possono essere ritirati dai proprietari presso la struttura ASL di Viale Corsica, evitando di dovere raggiungere il canile sanitario di Pratolino.
Dopo ilperiodo di soggiorno nel canile sanitario, il cane viene ospitato e accolto nel canile rifugio "Parco degli Animali" (vedi link sotto), sito in via del Pantanino, loc. Ugnano, Firenze, di proprietà del Comune di Firenze.
https://ambiente.comune.fi.it/pagina/animali/parco-degli-animali
Legge n. 281 del 14.08.1991 'Legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione e prevenzione del randagismo'
Legge n. 59 del 20.10.2009 'Norme per la tutela degli animali. Abrogazione della legge regionale 08.04.1995, n. 43 (Norme per la gestione dell'anagrafe del cane, la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo)
Legge Regionale N° 38/R del 04.08.2011 'Regolamento di attuazione della legge regionale 20.10.2009 n° 59'
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!