Copie dei servizi redatti a seguito rilievi sinistri stradali

Copie dei servizi redatti a seguito rilievi sinistri stradali

Ufficio: Polizia Municipale - Ufficio Sinistri
Referente: Dott. Giuseppe Mastursi
Responsabile: Dott. Giuseppe Mastursi
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (Piano terra - Palazzo Comunale)
Tel: 055055
E-mail: comune.scandicci@postacert.toscana.it uffsinistri@comune.scandicci.fi.it

Modalità di richiesta

I sinistri stradali con solo danni materiali (senza feriti) e le relazioni di servizio possono essere richiesti decorsi 30 (trenta) giorni dalla data del sinistro, mentre i sinistri con feriti possono essere richiesti decorsi 120 (centoventi) giorni.
Si precisa che, in caso di sinistro stradale con lesioni alla persona occorre verificare, allo scadere dei termini, se sia necessario il N.O. della Procura competente per il rilascio degli atti.

Viene allegata alla presente la modulistica utile per la richiesta copia atti, che dovrà essere inoltrata tramite PEC all'indirizzo

             comune.scandicci@postacert.toscana.it

    • modulo di richiesta debitamente sottoscritto;
    • ricevuta di pagamento di € 30,00 da versarsi con bonifico bancario o bollettino di c/c postale (vedi allegati);
    • eventuale nulla osta della Procura in caso di procedimento penale in corso;
    • fotocopia documento d'identità in corso di validità.

Le agenzie, compagnie di assicurazioni, studi legali, o altri delegati, oltre a quanto sopra indicato, dovranno integrare l'istanza con:

    • incarico da parte del cliente;
    • eventuale delega assicurazione.
     
Al ricevimento della documentazione, sarà cura dell'Ufficio Sinistri – Polizia Municipale inviare copia completa di quanto richiesto a mezzo pec.


Per il ritiro di persona occorre presentarsi, presso gli uffici del Comando Polizia Municipale, dopo aver concordato un appuntamento, telefonando al numero:
055-7591493

muniti della documentazione sotto elencata:
    • modulo di richiesta debitamente sottoscritto;
    • ricevuta di pagamento di € 37,50 da versarsi con bonifico bancario o bollettino di c/c postale (vedi allegati);
    • eventuale nulla osta della Procura in caso di procedimento penale in corso;
    • eventuale delega e fotocopia del documento d'identità dell'interessato;
    • documento d'identità in corso di validità.

Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario:
INTESA SANPAOLO S.P.A. - FILIALE HUB - VIA PANTIN 1 50018 SCANDICCI (FI)
IBAN: IT28Y0306938085100000046001
BIC (da utilizzare solo per bonifici esteri): BCITITMM
Intestato a: COMUNE DI SCANDICCI  Causale: RICHIESTA COPIA SINISTRO (o relazione di servizio) n. ….

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • Copia rapporto incidente stradale completo di dinamica euro 37,50;
  • Copia via PEC euro 30,00;

 

Tempi

Le copie dei rapporti vengono rilasciate entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

Informazioni

RICHIESTA DATI COINVOLTI NEL SINISTRO AI FINI ASSICURATIVI

La persona coinvolta in un incidente stradale può rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Municipale - Pronto Intervento o con raccomandata a/r, al Comando di polizia Municipale per chiedere informazioni su:

  •     generalità dei coinvolti;
  •     targa e tipo dei veicoli;
  •     compagnia di assicurazione.

 

Normativa di riferimento

- D.L. 285/1992 "Nuovo Codice della Strada", artt. 11 e 12;
- Regolamento di esecuzione del N.C.d.S., art. 21.

 

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