PACCHETTO SCUOLA 2024/2025 - BANDO APERTO DAL 29 AGOSTO AL 20 SETTEMBRE 2024

PACCHETTO SCUOLA 2024/2025 - BANDO APERTO DAL 29 AGOSTO AL 20 SETTEMBRE 2024

Ufficio: Ufficio Pubblica Istruzione - Diritto allo studio
Responsabile: Dott. Luca Zeppi
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31 - 50018 SCANDICCI (FI)
Tel: 0557591220
E-mail: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it

Descrizione

PACCHETTO SCUOLA 2024/2025 - BANDO APERTO DAL 29 AGOSTO AL 20 SETTEMBRE 2024

Il pacchetto scuola è un incentivo economico finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.
Il pacchetto scuola viene assegnato attraverso un bando annuale e può essere richiesto solo per gli studenti /studentesse iscritti/e alle scuole secondarie di 1° (medie) e di 2° (superiori) e dei percorsi IeFP, presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa.
Secondo la disciplina regionale, l’importo minimo del beneficio non può essere inferiore a euro 130,00. L’importo massimo del beneficio di euro 300,00 potrà essere riconosciuto solo se saranno trasferite dalla Regione al Comune sufficienti risorse,
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici (spese sostenute per la frequenza scolastica).
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune.

Modalità di richiesta

Le domande per l’ammissione dovranno essere presentate dal 29 agosto al 20 settembre 2024  con modalità on-line accedendo al seguente LINK , https://www.comune.scandicci.fi.it/dirittoallostudio/ tramite:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) il sistema pubblico di identità digitale, unico accesso per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione da PC, smartphone e tablet. Per registrarsi occorre
accedere al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire le indicazioni;
C.I.E. (Carta Identità Elettronica) Utilizzabile con una postazione di lavoro dotata di un lettore di Smart card RF e del cosiddetto “Software CIE” oppure utilizzando la CIE con uno Smartphone Android dotato di interfaccia NFC assieme all’app di autenticazione “Cie ID”: tutte le informazioni per l’accesso sono pubblicate nella pagina https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale
La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente la/il minore, o direttamente dalla/o studentessa/studente se maggiorenne. Nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso.

Requisiti del richiedente

1- ISEE non superiore a € 15.748,78. L'ISEE è relativo al nucleo familiare di appartenenza dello studente o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente (requisito economico).
2- Lo studente/studentessa deve essere residente nel Comune di Scandicci. In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.
3-  Lo studente/studentessa deve avere un'età non superiore a 20 anni - da intendersi fino al compimento del 21 esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni - (requisito anagrafico). Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
4-  Lo studente /studentessa deve essere iscritto/a a una scuola secondaria di 1° (medie statali, medie paritarie) e di 2° (superiori statali, superiori paritarie) oppure in un percorso IeFP, presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e fino alla scadenza del bando: 20 settembre 2024.

Documentazione da presentare

Sulla domanda del Pacchetto scuola dovrà essere indicato obbligatoriamente: il valore ISEE, il codice fiscale del dichiarante ISEE n. di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.). In mancanza di attestazione ISEE va indicato obbligatoriamente il numero di procollo della DSU.

Per gli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66% dovrà essere indicata la data del rilascio della certificazione, la scadenza, se eventualmente soggetta a revisione, e l’ente emanante.

Alla domanda del Pacchetto scuola in modalità on line NON sara' necessario allegare la copia del Documento d'identità del richiedente.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa ma a conservarla per successivi controlli ex-post da effettuarsi a carico del Comune, consapevole che, in caso di mancata produzione della stessa, il Comune procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Iter procedura

Le domande dovranno essere presentate dal 29 agosto al 20 settembre 2024 (incluso).

Scaduti i termini di presentazione delle domande, previo controllo sui requisiti anagrafici, sull'iscrizione scolastica e sulle dichiarazioni ISEE risultanti dalle domande di ammissione alla procedura, verrà approvata la graduatoria provvisoria dei idonei (stilata in ordine di Isee crescente) con l’indicazione, per ognuno, dell’importo massimo del beneficio (astrattamente attribuibile) previo controllo sui requisiti anagrafici, sull'iscrizione scolastica e sulle dichiarazioni ISEE risultanti dalle domande di ammissione alla procedura. L'Amministrazione Comunale effettuerà i controlli di almeno il 10% degli aventi diritto al beneficio ed inoltre le dichiarazioni in cui l’importo dell’ISEE è pari a 0.

La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.

Coloro che sono inseriti nella graduatoria provvisoria degli idonei possono inoltrare ricorso avverso la stessa entro e non oltre 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. I ricorsi, indirizzati ai Servizio Diritto alla studio del Comune, possono essere presentati secondo le seguenti modalità:
- Posta elettronica ordinaria all’indirizzo: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it
- P.E.C.: comune.scandicci@postacert.toscana.it


Compiuta l’istruttoria sui ricorsi eventualmente presentati, verrà approvata la graduatoria definitiva degli idonei e pubblicata secondo le modalità previste per la graduatoria provvisoria.
Dopo che la Regione avrà assegnato le risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria dei beneficiari con l’importo del contributo ad ognuno riconosciuto.

L'importo del Pacchetto Scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso e, l'importo minimo erogabile è di € 130,00 fino a un massimo di € 300,00, in base alle risorse che verranno assegnate dalla Regione al Comune.

Tempi

Entro il 23/10/2024 verrà pubblicata la graduatoria provvisoria dei idonei.

La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.

Coloro che sono inseriti nella graduatoria provvisoria degli idonei possono inoltrare ricorso avverso la stessa entro e non oltre 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione.
Compiuta l’istruttoria sui ricorsi eventualmente presentati, verrà approvata la graduatoria definitiva degli idonei entro il 15/11/2024; essa sarà pubblicata secondo le modalità previste per la graduatoria provvisoria.

Dopo che la Regione avrà assegnato le risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria dei beneficiari con l’importo del contributo ad ognuno riconosciuto.

Modalità di fruizione

ll contributo viene erogato, su richiesta del beneficiario con le seguenti modalità:
• Riscossione diretta presso la Tesoreria comunale;
• Accredito su c/c bancario;
• Accredito su c/c postale (esclusi libretti postali).

Informazioni

Per eventuali contatti è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it indicando obbligatoriamente nell'oggetto "Informazioni domanda PACCHETTO SCUOLA" oppure telefonare al numero 055 7591220 - tasto 4.

Normativa di riferimento

Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro)
DPGR n. 47/R2003 "Regolamento di attuazione della LR 32/2002" e ss.mm.ii
Deliberazione di Giunta Regionale 681 del 03/06/2024 "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2024/2025".
Decreto Dirigenziale Regionale n. 14147 del 18/06/2024 di attuazione della Deliberazione 681/2024.

Reclami ricorsi opposizioni

Coloro che sono inseriti nella graduatoria provvisoria degli idonei possono inoltrare ricorso avverso la stessa entro e non oltre 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. I ricorsi, indirizzati ai Servizio Diritto alla studio del Comune, possono essere presentati secondo le seguenti modalità:

- Posta elettronica all’indirizzo: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it
- P.E.C.: comune.scandicci@postacert.toscana.it

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