Pacchetto Scuola a.s. 2020/21

Pacchetto Scuola a.s. 2020/21

Ufficio: UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE - DIRITTO ALLO STUDIO
Referente: Dott. Andrea Citano
Responsabile: Dott. ssa Barbara Degl'Innocenti
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31 - 50018 SCANDICCI (FI)
Tel: 055 055
E-mail: p.macchinelli@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Riceve su appuntamento

Descrizione

Incentivo economico individuale di importo massimo erogabile € 300,00 rivolto a Studenti residenti a Scandicci iscritti nelle scuole secondarie di I e II grado. ISEE inferiore a € 15.748,78. età non superiore ai 20 anni.

Modalità di richiesta

Le domande per l'ammissione devono essere effettuate con modalità on-line accedendo al sito: https://www.comune.scandicci.fi.it/dirittoallostudio/, richiedendo la credenziali di accesso presso PUNTOCOMUNE - P.le della Resistenza, 1 - Scandicci  opppure tramite SPID o tessera sanitaria attivata (occorre essere in possesso di una smart card).

Requisiti del richiedente

Il pacchetto  scuola è un incentivo economico finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più diffici.
Il  pacchetto scuola viene assegnato attraverso un bando annuale e può essere richiesto solo per gli studenti /studentesse iscritti/e  alle scuole secondarie di 1° (medie) e di 2° (superiori) e dei percorsi IeFP, presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore a € 15.748,78.

Lo studente/studentessa deve essere residente nel Comune di Scandicci e deve avere un'età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21 esimo anno di età).  Il suddetto requisito non si applica gli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap ricononsciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%.

L'importo del Pacchetto Scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso e, l'importo massimo erogabile è di € 300,00 (importo standard) con un importo minimo di € 180,00.

Il beneficio può essere utilizzato per:

- acquisto libri di testo;

- acquisto altro materiale didattico;

- servizi scolastici  (spese sostenute per la frequenza scolastica).

Il beneficiario non è tenuto a produrre la documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

 

 

Documentazione da presentare

Sulla domanda dovrà essere indicato il valore ISEE, il numero di protocollo e data presentazione DSU. In mancanza di attestazione ISEE va indicato obbligatoriamente  il numero di procollo e data della DSU.

Alla domanda andrà allegato copia del Documento d'identità.

Il beneficiario non è tenuto a presentare la documentazione delle spese sostenute ma a conservarla per eventuali controlli.

Iter procedura

Scaduti i termini di presentazione l'Ufficio Diritto allo Studio, predis porrà la graduatoria dei soggetti richiedenti il pacchetto scuola, stilata in ordine di valore economico della dichiarazione I.S.E.E., a partire dal valore ISEE. più basso, proseguendo in ordine crescente. A parità di ISEE si terrà conto dell'ordine di arrivo delle domande.
Il pacchetto scuola  verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L'erogazione della provvidenza economica  avverrà solo dopo la formale assegnazione all'Amministrazione Comunale dei finanziamenti da parte dello Stato e della Regione Toscana.
L'Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini di ISEE dei soggetti risultati aventi diritto al beneficio e controlli sui requisiti di merito. Alcune DSU degli aventi diritto saranno inviate alla Guardia di Finanza.
 

Tempi

Le domande  dovranno essere presentate entro il  30 giugno 2020 .

Verrà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto del Pacchetto scuola entro il 10 agosto 2020, eventuali ricorsi avverso la graduatoria dovranno essere presentanti entro 15 giorni dalla suddetta data secondo le modalità indicate sul bando. Il 31/08/2020 verrà pubblicata la graduatoria degli idonei.  A seguito dell' assegnazione effettiva delle risorse regionali al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari.

Modalità di fruizione

l contributo viene erogato, su richiesta del beneficiario con le seguenti modalità: 

  • riscossione diretta presso tesoreria comunale
  • con accredito sul conto corrente bancario o postale (esclusi libretti postali).

     

 

 

Informazioni

Per eventuali informazioni rivolgersi presso PUNTOCOMUNE - P.le della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci con orario:  dal lunedì al venerdì 8.00-18.30 e il sabato 8.00-12.45. Per informazioni sulla graduatoria tramite appuntamento.

Normativa di riferimento

Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro).

Deliberazione di Giunta Regionale  495 del 14/04/2020  "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2020/21".

Decreto Dirigenziale Regionale n. 5479 del 16/04/2020 di Approvazione del Bando e del Fac-simile della domanda

 

Reclami ricorsi opposizioni

Per il Pacchetto scuola 2020/20201 reclami e ricorsi andranno effettuati entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria aventi diritto, precisamente a partire dal 11 agosto 2020.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *