Pacchetto Scuola a.s. 2021/2022

Pacchetto Scuola a.s. 2021/2022

Ufficio: Ufficio Pubblica Istruzione - Diritto allo studio
Responsabile: Dott. Andrea Citano
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31 - 50018 SCANDICCI (FI)
Tel: 055055
E-mail: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Riceve su appuntamento

Descrizione

Incentivo economico individuale di importo massimo erogabile € 300,00 rivolto a Studenti residenti a Scandicci iscritti nelle scuole secondarie di I e II grado. ISEE inferiore a € 15.748,78. età non superiore ai 20 anni.

Modalità di richiesta

Le domande per l'ammissione devono essere effettuate dal 3 maggio 2021 al 31 maggio 2021 con modalità on-line accedendo al sito: https://www.comune.scandicci.fi.it/dirittoallostudio/, tramite SPID, tessera sanitaria attivata (occorre essere in possesso di una smart card) o credenziali di accesso (se già in possesso e rilasciate prima del 01/03/2021).

Requisiti del richiedente

Il pacchetto  scuola è un incentivo economico finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più diffici.
Il  pacchetto scuola viene assegnato attraverso un bando annuale e può essere richiesto solo per gli studenti /studentesse iscritti/e  alle scuole secondarie di 1° (medie) e di 2° (superiori) e dei percorsi IeFP, presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore a € 15.748,78. L'ISEE è relativo al nucleo familiare di appartenenza dello studente o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente (requisito economico).

Lo studente/studentessa deve essere residente nel Comune di Scandicci e deve avere un'età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21 esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).  Il suddetto requisito anagrafico non si applica gli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap ricononsciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%.

L'importo del Pacchetto Scuola è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso e, l'importo massimo erogabile è di € 300,00 (importo standard) con un importo minimo di € 180,00.

Il beneficio può essere utilizzato per:

- acquisto libri di testo;

- acquisto altro materiale didattico;

- servizi scolastici  (spese sostenute per la frequenza scolastica).

Il beneficiario non è tenuto a produrre la documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

 

 

Documentazione da presentare

Sulla domanda del Pacchetto scuola dovrà essere indicato il valore ISEE, il numero di protocollo e data presentazione DSU. In mancanza di attestazione ISEE va indicato obbligatoriamente  il numero di procollo e data della DSU.

Alla domanda del Pacchetto scuola  in modalità on line non sara' necessario allegare  la copia del  Documento d'identità del richiedente.

Il beneficiario non è tenuto a presentare la documentazione delle spese sostenute ma a conservarla per eventuali controlli.

Iter procedura

Scaduti i termini di presentazione l'Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Scandicci effettuerà i controlli sui requisiti economici, anagrafici e sull'effettiva iscrizione presso le scuole secondarie di primo e secondo grado dello studente. Successivamente predisporrà la graduatoria dei soggetti idonei,  stilata in ordine di valore economico della dichiarazione I.S.E.E., a partire dal valore ISEE. più basso, proseguendo in ordine crescente. In caso di parità di ISEE si terrà conto dei seguenti criteri di precedenza : 1. Disabilità, 2. maggiore età, 3. data di arrivo domande, 4. sorteggio. La graduatoria verrà redatta indipendentemente dall'ordine e grado scolastico.
Il pacchetto scuola  verrà assegnato agli studenti, aventi i requisiti, in  base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L'erogazione del beneficio  avverrà solo dopo la formale assegnazione all'Amministrazione Comunale dei finanziamenti da parte dello Stato e della Regione Toscana.
L'Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini di ISEE di almeno il 10% dei soggetti risultati aventi diritto al beneficio e controlli sui requisiti di merito. In caso di ragionevole dubbio su determinate DSU degli aventi diritto saranno inviate alla Guardia di Finanza della Città Metropolitana di Firenze.
 

Tempi

Le domande  dovranno essere presentate dal 3 maggio 2021 al  31 maggio 2021.

Verrà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto del Pacchetto scuola entro il 21 giugno 2021 sul sito istituzionale del Comune e affissione all'albo pretorio. Eventuali ricorsi avverso la graduatoria dovranno essere presentanti entro 15 giorni dalla suddetta data secondo le modalità indicate sul bando. Entro il 09 luglio 2021 verrà pubblicata la graduatoria degli idonei.  A seguito dell' assegnazione effettiva delle risorse regionali al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari.

Modalità di fruizione

l contributo viene erogato, su richiesta del beneficiario con le seguenti modalità: 

  • riscossione diretta presso tesoreria comunale
  • con accredito sul conto corrente bancario o postale (esclusi libretti postali).

     

 

 

Informazioni

Per eventuali informazioni rivolgersi presso PUNTOCOMUNE - P.le della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci contattando il n. 055 055 o tramite e-mail: dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it.

Normativa di riferimento

Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione e lavoro).

Deliberazione di Giunta Regionale  377 del 06/04/2021  "Diritto allo studio scolastico - indirizzi regionali per l'anno scolastico 2021/22".

Decreto Dirigenziale Regionale n. 5584 del 09/04/2021 di Approvazione del Bando (Allegato A) e del Fac-simile della domanda (Allegato B)

 

Reclami ricorsi opposizioni

Per il Pacchetto scuola 2021/2022 reclami e ricorsi andranno effettuati entro 15 giorni a partire dal 21/06/2021,  data di pubblicazione della graduatoria aventi diritto. Il ricorso dovrà essere tramite posta raccomandata a/r, indirizzata a: Comune di Scandicci - Ufficio Diritto allo Studio - P.le della Resistenza, 1 - 50018 Scandicci (FI); oppure tramite posta certificata elettronica (pec): comune.scandicci@postacert.toscana.it.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *