Raccolta di sottoscrizioni per proposte di Referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni, elezioni.

Raccolta di sottoscrizioni per proposte di Referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni, elezioni.

Ufficio: Segreteria Generale
Referente: Terzani Silvia, Signori Chiara, Pisino Francesco
Responsabile: Funzionaria Incaricata di EQ, Responsabile della U.O. Segreteria Generale, Servizi al Cittadino e Ufficio del Sindaco - Dott.ssa Maria Teresa Cao
Indirizzo: Terzo piano, Palazzo Comunale, Piazzale della Resistenza
Tel: 055055
E-mail: uffsegreteria@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17:30

Descrizione

 Informazioni inerenti la raccolta e l'autenticazione di firme per:

  • proposte di Referendum popolari,
  • proposte di legge di iniziativa popolare

i cui moduli sono depositati e disponibili per la sottoscrizione presso l'Ufficio Segreteria Generale del Comune

Modalità di richiesta

Solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17:30

Requisiti del richiedente

Per poter firmare è necessario:

  • essere residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci;


        

Documentazione da presentare

  • Documento d'identità personale in corso di validità.

Informazioni

Chiunque, purché maggiorenne, iscritto nelle liste elettorali del Co­mune e munito di documento di riconoscimento valido, può depositare la firma nei peri­odi stabiliti per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa.
La presentazione dei modelli per la raccolta delle firme presso il Comune è a cura dei comitati promotori. 

Avvertenze

Ulteriori informazioni:

E' necessario tenere presente che presso i Comuni è possibile firmare per Referendum e proposte di Legge di iniziativa popolare, solo nel caso in cui i rispettivi comitati promotori abbiano depositato i loro moduli presso il Comune stesso.

Inoltre in relazione alla vidimazione dei moduli per la raccolta delle sottoscrizioni per la promozione di Referendum o di Leggi di iniziativa popolare si ricorda che:

I moduli per la raccolta delle firme devono essere vidimati dal Segretario Comunale o dal Cancelliere capo dirigente di cancelleria di Pretura, Tribunale o Corte d'Appello (art.7 L. n.352/1970).
I moduli vidimati dal Segretario Comunale possono essere utilizzati per la raccolta delle firme nel territorio del Comune, quelli vidimati dal Cancelliere capo, possono essere utilizzati nel territorio di competenza del Tribunale.
I moduli vidimati devono riportare una data antecedente a quella della raccolta delle sottoscrizioni sul modulo stesso.

Normativa di riferimento

Per Referendum art. 75 della Costituzione  

per Legge di iniziativa popolare art. 71 della  Costituzione e Legge n. 352/1970


D.P.R. n. 445/2000
D.Lgs. n. 267/2000

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *