RICHIESTA COPIE SINISTRI STRADALI E RELAZIONI DI SERVIZIO

RICHIESTA COPIE SINISTRI STRADALI E RELAZIONI DI SERVIZIO

Ufficio: Polizia Municipale - Ufficio Sinistri
Referente: Isp. S. Noli
Responsabile: Dott. Giuseppe Mastursi
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (Piano terra - Palazzo Comunale)
Tel: 055055
E-mail: uffsinistri@comune.scandicci.fi.it

Descrizione

 

ISTRUZIONI PER RICHIESTA COPIE SINISTRI STRADALI E RELAZIONI DI SERVIZIO

Modalità di richiesta

Gli incidenti stradali e le relazioni di servizio possono essere richiesti decorsi 30 giorni dalla data dell’evento e verranno rilasciati al completamento delle dovute attività di accertamento.
Si precisa che, in caso di sinistro stradale con lesioni alla persona, occorre preliminarmente verificare se sia necessario il preventivo nullaosta della Procura della Repubblica presso il Tribunale  competente.
La richiesta della copia atti deve essere inoltrata tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), o con modalità diverse (di persona, a mezzo mail ordinaria, altro) solo in casi particolari e motivati e previo accordo con l'U.O.S. Polizia Giudiziaria.

Le istanze presentate tramite posta elettronica certificata (PEC) devono essere inviate all'indirizzo   comune.scandicci@postacert.toscana.it

Documentazione da presentare

 

I documenti da allegare sono:

  • modulo di richiesta (in allegato o scaricabile dal sito) debitamente sottoscritto;

  • ricevuta di pagamento di € 30,00 da versarsi con bonifico bancario o bollettino di c/c postale (vedi allegati);

  • eventuale nulla osta della Procura in caso di procedimento penale in corso;

  • fotocopia documento d'identità del richiedente in corso di validità.

 

Le agenzie, compagnie di assicurazioni, studi legali, o altri delegati, oltre a quanto sopra indicato, dovranno integrare l'istanza con:

  • incarico da parte del cliente;

  • eventuale delega dell’assicurazione;

  • fotocopia documento d'identità del delegante e del richiedente in corso di validità.

Iter procedura

 

Al ricevimento della documentazione, sarà cura dell'Ufficio Polizia Giudiziaria – Polizia Municipale Scandicci, inviare copia di quanto richiesto all’indirizzo PEC utilizzato per la presentazione dell’istanza.

In caso di ritiro atti presso la sede di questo Comando, l'appuntamento dovrà essere concordato e dovrà essere esibito quanto segue:
    • modulo di richiesta (in allegato o scaricabile dal sito) debitamente sottoscritto;
    • ricevuta di pagamento di € 37,50 (per rilievi sinistro stradale)
o di € 30,00 (per relazione di servizio)
da versarsi con bonifico bancario o bollettino di c/c postale (vedi allegati);
    • eventuale nulla osta della Procura in caso di procedimento penale in corso;
    • eventuale delega e fotocopia del documento d'identità dell'interessato;
    • documento d'identità in corso di validità.

Costi

Sono previsti i seguenti costi:

  • Copia cartacea rapporto incidente stradale completo di dinamica euro 37,50;
  • Copia rapporto incidente stradale completo di dinamica in formato digitale trasmesso via PEC euro 30,00;
  • Copia cartacea relazione di servizio euro 30,00;
  • Copia relazione di servizio in formato digitale trasmesso via PEC euro 30,00;

I pagamenti possono essere effettuati tramite bollettino (in allegato) o bonifico bancario e dovranno essere inviati a:
COMUNE DI SCANDICCI  Causale: RICHIESTA COPIA SINISTRO (o relazione di servizio) n. ….
INTESA SANPAOLO S.P.A. - FILIALE HUB - VIA PANTIN 1 50018 SCANDICCI (FI)
codice IBAN: IT28Y0306938085100000046001
codice BIC (da utilizzare solo per bonifici esteri): BCITITMM

Tempi

Le copie dei rapporti vengono rilasciate entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, compatibilmente con il completamento dell'Istruttoria e previa verifica della necessità del rilascio Nulla Osta della competente A.G.

 

Informazioni

RICHIESTA DATI COINVOLTI NEL SINISTRO AI FINI ASSICURATIVI

La persona coinvolta in un incidente stradale può rivolgersi direttamente al Comando di Polizia Municipale - Pronto Intervento (055/753985) - Ufficio Sinistri   uffsinistri@comune.scandicci.fi.it - (055/7591491-493) per chiedere informazioni sulle modalità di richiesta di:

  •     generalità dei coinvolti;
  •     targa e tipo dei veicoli;
  •     compagnia di assicurazione.

 

Normativa di riferimento

- D.L. 285/1992 "Nuovo Codice della Strada", artt. 11 e 12;
- Regolamento di esecuzione del N.C.d.S., art. 21.

 

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