Per manifestazioni temporanee si intendono quelle manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise e in locali o luoghi non attrezzati e/o autorizzati per trattenimenti, o comunque autorizzati per attività di diverso genere, e che vengono temporaneamente modificati negli allestimenti quali ad esempio Palasport, palestre, ristoranti, piazze, giardini.
PER LE MANIFESTAZIONI CHE SI SVOLGONO IN LUOGHI LA CUI CAPIENZA SARA' PARI O INFERIORE ALLE 200 PERSONE è possibile presentare la domanda allegando una relazione di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri o nell'albo dei geometri che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'interno
Per manifestazioni in luoghi all’aperto, quali piazze e aree prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico, pur in presenza di palchi o pedane e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purchè installate in aree non accessibili al pubblico, la manifestazione sarà autorizzata a seguito della presentazione da parte dell’organizzatore del certificato di corretto montaggio delle strutture installate e la dichiarazione di conformità degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati
Per le manifestazioni che prevedono emissioni sonore all'istanza va allegata apposita domanda per l’autorizzazione deroga rumori reperibile presso il sito del Comune (uff. parchi)
Nel caso in cui lo spazio destinato allo svolgimento della manifestazione musicale necessiti di deroga per il superamento dei limiti di rumore previsti dalla normativa vigente, la richiesta di autorizzazione deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione La modulistica è reperibile presso l’ufficio Parchi e Verde Pubblico
PER LE MANIFESTAZIONI SUPERIORI ALLE 200 PERSONE, l’autorizzazione è subordinata ad un parere rilasciato dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, ai sensi dell’art 80 TULPS. In allegato al modulo deve essere presentata una documentazione tecnica che illustri la disposizione e caratteristiche delle strutture installate e degli impianti, i requisiti di sicurezza delle stesse, la certificazione di conformità di strutture e materiali, gli aspetti igienico sanitari e la gestione della sicurezza, al fine di consentire, da parte della commissione di vigilanza, una verifica tecnica della manifestazione che si intende effettuare. La documentazione tecnico-illustrativa, dovrà essere completa di relazione tecnica a firma di tecnico abilitato, di una relazione degli impianti elettrici con rispettivi elaborati grafici.
La Commissione esprime un parere sulla documentazione presentata e , dopo che tutto l’ allestimento è stato completato effettuerà un sopralluogo per l'accertamento della corretta e completa attuazione delle condizioni generali di sicurezza e di rispondenza alla documentazione precedentemente esaminata.
Se la manifestazione viene ripetuta, nei due anni successivi al rilascio dell’autorizzazione, con le medesime strutture ed impianti, già autorizzati dalla Commissione comunale di vigilanza, essa potrà essere autorizzata direttamente dall’ufficio senza l’intervento della Commissione. In tal caso alla richiesta dovrà essere allegata una relazione tecnica di asseverazione che attesti la rispondenza dell’allestimento della manifestazione come nella precedente edizione.
Presentazione modulistica con relativi allegati
Una marca da bollo Euro 16.00
Tariffa Istruttoria
Pagamento Suolo Pubblico
Pagamento compenso Commissione Comunale di Vigilanza come stabilito da deliberazione della Giunta Comunale
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!