Rilascio tesserini venatori

Rilascio tesserini venatori

Ufficio: Puntocomune
Referente: Allodoli Laura - Baldanzi Roberta
Responsabile: Dott.ssa Allodoli Laura
Indirizzo: Piazzale della Resistenza n°1
Tel: 055055
E-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 15.00 - 18.30

Modalità di richiesta

Il tesserino venatorio può essere riconsegnato al Comune di residenza all'atto del ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il giorno 31 agosto di ciascun anno.

Il tesserino può essere restituito al Comune dall’interessato o da altra persona incaricata. Il Comune rilascerà una ricevuta, che dovrà essere conservata. La mancata riconsegna è soggetta a una sanzione amministrativa.

Il Comune può assegnare nuovi codici cacciatore, verificare la posizione anagrafica e venatoria dei cacciatori e modificare i loro dati anagrafici.

Dalla stagione venatoria 2017/2018 la Regione ha adottato la App "TosCaccia" relativa alla digitalizzazione del tesserino venatorio, che da la facoltà a ogni cacciatore toscano di scaricare lo stesso tesserino gratuitamente su ogni telefono cellulare compatibile. Tale applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel tesserino venatorio tradizionale cartaceo.

L'utilizzo di tale applicazione è facoltativo e non obbligatorio: i cacciatori toscani possono scegliere di continuare a utilizzare il tesserino venatorio cartaceo tradizionale. L'adozione e l'utilizzo di tale App sostituisce a tutti gli effetti la compilazione del tesserino venatorio tradizionale cartaceo, anche se attualmente non preclude il ritiro e la riconsegna del medesimo presso il Comune di residenza e il possesso del tesserino venatorio cartaceo durante l'attività venatoria.
 

Documentazione da presentare

Per ottenere il rilascio del tesserino venatorio è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Tagliando dell'avvenuta riconsegna del tesserino della stagione precedente oppure tesserino venatorio, qualora non precedentemente riconsegnato;
  • Licenza di porto d'armi per uso caccia in corso di validità;
  • Ricevuta di versamento della tassa regionale annuale in corso di validità;
  • Ricevuta di versamento della tassa di concessione governativa annuale in corso di validità;
  • Allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo).

Costi

Non è previsto alcun costo al momento del rilascio del tesserino.

Tempi

Il rilascio del tesserino venatorio è immediato.

Informazioni

La validità del tesserino venatorio è annuale.

Normativa di riferimento

- Legge 157/92 "Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio".
- Legge Regionale 3/94 "Recepimento della Legge 11 febbraio 1992, n. 157.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *