Servizio di trasporto scolastico

Servizio di trasporto scolastico

Ufficio: Ufficio Pubblica Istruzione
Referente: Bartolini Alessandro
Responsabile: Dott. Andrea Citano
Indirizzo: P.zza Matteotti, 31- 50018 Scandicci
Tel: 055055
E-mail: trasportoscolastico@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Si riceve solo per appuntamento tramite il Punto Comune (tel. 055.055)

Modalità di richiesta

Per usufruire dello scuolabus comunale occorre fare domanda on-line con accesso tramite credenziali mensa o con SPID (dal portale SPAZIO SCUOLA),  con pochi passaggi, seguendo le indicazioni, si potrà fare la domanda comodamente da casa. L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente Servizi Educativi.

Per usufruire del trasporto scolastico  tramite servizio pubblico locale (TPL) occorre fare domanda on-line con accesso, tramite credenziali mensa o con SPID, solo per gli alunni iscritti alla scuola primaria (dal portale SPAZIO SCUOLA), con pochi passaggi, seguendo le indicazioni, si potrà fare la domanda comodamente da casa.

Le iscrizioni al servizio per l'anno scolastico 2021/2022 sono aperte nel modo seguente:

TRASPORTO SCUOLABUS dal 01/04/2021 al 31 luglio 2021 (dopo il suddetto termine le domande saranno accettate con riserva)

TRASPORTO TPL dal  01/04/2021 fino  al (preferibilmente) 01/09/2021

Requisiti del richiedente

Il Servizio di Trasporto Scolastico è attualmente così effettuato:

A. SCUOLABUS per gli alunni della scuola dell’infanzia statale e comunale è gestito mediante affidamento a terzi, e svolto secondo orari, percorsi e punti di raccolta stabiliti dal Comune. Il servizio di accompagnamento durante il trasporto è assicurato da personale incaricato dal Comune. Gli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado possono richiedere il servizio di trasporto comunale qualora abitino in zone non servite dai mezzi pubblici di linea, documentando l’impossibilità della famiglia a provvedere direttamente;

B. TPL  per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado è affidato al servizio pubblico locale (TPL). Le fermate sono di competenza della società che gestisce il trasporto pubblico locale. L’utente dovrà adeguarsi alle fermate istituite. Per le linee e negli orari frequentati in prevalenza dagli alunni della scuola primaria, il Comune organizza un servizio di accompagnamento ricorrendo a soggetti esterni.


 

Costi

Le modalità di pagamento del servizio sono le seguenti:

1) Scuolabus: € 185,00 

con Isee compresa fra 0-5.000,00 viene applicata una riduzione del 10%

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato nel mese di ottobre (in caso di mancato pagamento del servizio, l'ufficio si riserva, dopo comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio)

Il pagamento del servizio potrà essere effettuato solo attraverso il nuovo sistema "PagoPA", utilizzando il portale Spazio Scuola, dal quale già si effettua il pagamento della mensa, accedendo con le stesse credenziali, nel caso fossero state smarrite sarà possibile utilizzare la funzione "Problemi con l'accesso" e selezionare il recupero/rigenerazione password, oppure richiederle al seguente indirizzo mail: trasportoscolastico@comune.scandicci.fi.it

Dal portale genitori Spazio Scuola (scaricabile anche come App) sarà possibile evadere il pagamento in modalità online (utilizzando la propria carta di credito o prepagata) o generare un Avviso di pagamento da pagare presso i Prestatori di servizio di Pagamento aderenti a pagoPA, come ad esempio:

SISAL (cerca il punto vendita più vicino a te sul sito http://locator.sisal.com/);

Lottomatica (cerca il punto vendita più vicino a te sul sito https://www.lottomaticaitalia.it/it/cerca-il-punto-vendita/servizi-al-cittadino)

ITB – Banca 5 (cerca il punto vendita più vicino a te sul sito https://www.banca5.com/trova)

Pay Tipper (cerca il punto vendita più vicino a te sul sito https://www.paytipper.com/trova-esercenti-paytipper/)

Per il pagamento sarà possibile anche recarsi nei principali istituti di credito bancari aderenti a pagoPA.

Il codice interbancario (codice SIA) del comune di Scandicci è AYF76 e sarà utile per portare a termine i pagamenti attraverso il proprio Home banking qualora l'istituto bancario vi abbia aderito.

Si può chiedere di generare l’avviso di pagamento da pagare presso i Prestatori di servizio di pagamento nei seguenti esercizi commerciali:

Cartolibreria Coccinella - via Pisana, 54

Alimentari Fallani Gloria - via del Botteghino, 199

Edicola Viola - via Donizetti, 79

Parafarmacia Il Mandorlo - via Baccio da Montelupo, 68

Cartolibreria Futurama - via Donizetti, 24 A/B

Edicola/cartolibreria Mirella di Vignolini Silvia - via Empolese, 58

Cartolibreria “Fragola creativa” via del Ponte a Greve, 12.

Per accedere al portale Spazio Scuola via web (schoolesuite.it/default1/scandicci) o attraverso app (codice attivazione 1349358555)  la prima volta è necessario registrarsi  creando un user e password apposita.

 

2) TPL (trasporto pubblico locale):

La tariffa per l'uso degli autobus scolastici inseriti nel servizio pubblico urbano è determinata dalla Società Ataf&Li-nea. (è necessarioun titolo di viaggio: abbonamento o biglietto)

 

 

Informazioni

1)I percorsi degli scuolabus vengono individuati e stabiliti sulla base delle domande accolte e ne viene data comunicazione alle famiglie.

2)I percorsi del servizio di trasporto pubblico sono già individuati dalle fermate Ataf&Li-nea presenti sul territorio.

3) Vademecum per il corretto utilizzo del servizio di trasporto scolastico (vedi allegato)

 

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per i servizi e gli interventi previsti per il Diritto allo Studio Delibera Consiglio Comunale 18/03/2014 n. 14

 

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento per aiutarci a migliorare. Clicca sul pulsante "Lascia un feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *