TASI - Quanto si paga

TASI - Quanto si paga

Ufficio: Entrate e Fiscalità locale
Responsabile: Dott.ssa Simona Stondei
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 - Scandicci piano I
Tel: 055055
Fax: 055.7591433
E-mail: ufficiotributi@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, Venerdì 8.30-12.30; Giovedì 8.30-12.30, 15.00-17.30 solo su appuntamento

Requisiti del richiedente

QUANTO SI PAGA

Per poter procedere alla determinazione dell’imposta da versare è prima necessario stabilire la base imponibile:

a)Per i fabbricati iscritti in catasto con attribuzione di rendita, la rendita risultante negli atti catastali al 1° gennaio dell'anno d’imposizione deve essere sempre rivalutata del 5% e poi moltiplicata per uno dei seguenti coefficienti:

  • 160 per le categorie A (esclusa A/10 ) e C/2, C/6 e C/7;
  • 140 per le categorie B e C/3, C/4 e C/5;
  • 80 per le categorie A/10 e D/5;
  • 65 per la categoria D ( esclusi D/5 e i fabbricati del gruppo D non iscritti in catasto);
  • 55 per la categoria C/1;

Stabilita la base imponibile si determina  il tributo il quale si calcola in proporzione:

  • alla percentuale di possesso
  • ai mesi di possesso (si ricorda che è computato per intero il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni), applicando l'aliquota prevista per la tipologia di immobile.

 Pertanto il Tributo dovuto è dato  =  [Base imponibile x (% possesso / 100) x (mesi possesso / 12) x (Aliquota /1000)]

dove la base imponibile =(Rendita catastale+5%)*coefficiente

 

 

 

 

Normativa di riferimento

• Legge n. 147 del 27.12.2013 (legge di Bilancio 2014);

• Legge n. 208 del 28.12.2015 (legge di Bilancio 2016);

• D.L. 06.03.2014 n. 16 convertito in Legge n. 68/2014;

• D.L. 09.06.2014 n. 88 (scadenze TASI);

• Deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 29.04.2014;

• Regolamento comunale per l’applicazione del Tributo sui servizi Indivisibili approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 58/2014 e modificato con deliberazioni del 20.05.2015 n. 65, del 28.04.2015 n. 40, del 31.03.2017 n. 39, del 15.03.2018 n. 24 e del 21.03.2019 n.18;

• Deliberazione del Consiglio Comunale n. 59 del 23.07.2014 ( Delibera di approvazione delle aliquote).

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo è a disposizione il personale del Servizio Entrate nell’orario di ricevimento al pubblico; contattabile anche telefonicamente o per posta elettronica ai recapiti indicati in testa alla pagina.

Eventuali reclami o suggerimenti possono essere presentati per posta, posta elettronica o con consegna diretta al punto comune.

Per eventuali ricorsi avverso provvedimenti tributari è competente la Commissione Tributaria di Firenze; per quanto riguarda gli atti amministrativi è competente il giudice amministrativo (T.A.R.)  ( in alternativa può essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica).

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