Punto Comune, nel 2023 sono stati 44725 gli accessi dei cittadini al front office unico per i servizi del Comune di Scandicci; 2874 le ore di apertura

In media un cittadino su 10 accede con appuntamento, evitando eventuali attese; nei 12 mesi dello scorso anno il Punto Comune ha rilasciato 7271 carte d'identità e 3817 certificati.

Sono 44725 i cittadini che nel 2023 hanno usufruito dei servizi del Punto Comune, l'accesso unificato ai servizi del Comune di Scandicci aperto al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso terrazza pensile), tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8 alle 18,30, il sabato dalle 8 alle 12,45.

Le ore complessive di apertura nei 12 mesi dello scorso anno sono state 2874; oltre 4000 – in media uno su dieci rispetto al totale – sono stati invece i cittadini che hanno scelto di accadere al Punto Comune su appuntamento, evitando eventuali attese; ricordiamo che i servizi possono essere prenotati con tre diverse modalità: al numero 3663436633 tramite il canale social WhatsApp; inviando una mail a puntocomune@comune.scandicci.fi.it ; oppure direttamente on-line all'indirizzo https://servizi.055055.it/flores-frontoffice/#/SCANDICCI/reservation/new (digitando PUNTOCOMUNE nello spazio “Nome Servizio”).

Tra i dati dell'attività del Punto Comune nel 2023, il rilascio di 7271 carte d'identità e di 3817 certificati.

Il Punto Comune è il luogo unico per ogni servizio di primo livello del Comune di Scandicci; queste le principali attività: informa sui servizi comunali e dell'area metropolitana, scadenze e sistemi di pagamento di imposte e tasse comunali, mezzi di trasporto, opportunità culturali e ricreative; aiuta nella compilazione di pratiche e documenti rivolti all'Amministrazione Comunale; riceve la posta diretta al Comune consegnata a mano; permette la consultazione dei regolamenti comunali; rilascia bandi di gara, di concorsi e modulistica del Comune; è "Casa Comunale" per il rilascio ai destinatari non reperiti degli atti del Comune e di altri enti; accesso agli atti amministrativi; ricezione di domande di accesso ai vari servizi; ricezione della "comunicazione di cessione fabbricato"; ricezione della "denuncia di infortunio sul lavoro"; rilascia i certificati anagrafici e di stato civile; rilascia CIE (Carta d'identità elettronica); rilascia dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà; effettua autentiche di copie e di firme; prenota appuntamenti per informazioni di secondo livello.

Ultimo aggiornamento: Mer, 17/01/2024 - 15:33