Iscrizione di residenza

Iscrizione di residenza

Ufficio: Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Referente: Dott.ssa Beatrice Agnoletti (Responsabile Servizi Demografici e Statistici)
Responsabile: Segretario Generale
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci - Palazzo Comunale (piano terrazza )
Tel: 055055
E-mail: puntocomune@comune.scandicci.fi.it - uffdemog@comune.scandicci.fi.it - (PEC) comune.scandicci@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 8.00-18.30 Sabato 8,00 - 12,45

Modalità di richiesta

La dichiarazione anagrafica di trasferimento può essere presentata utilizzando il modulo riportato in calce:

 

direttamente al Punto Comune (piano terrazza Palazzo Comunale)  durante l'orario di apertura al pubblico;

 

per raccomandata indirizzata al Comune di Scandicci, Ufficio Anagrafe, Piazzale della Resistenza, 1, CAP 50018;

 

per via telematica.

 

La dichiarazione anagrafica di trasferimento per via telematica è consentita con una delle seguenti forme:

 

la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale ed inviata o tramite PEC all'indirizzo  comune.scandicci@postacert.toscana.it o tramite mail ordinaria all'indirizzo uffdemog@comune.scandicci.fi.it

 

la dichiarazione deve essere inserita nel testo di una PEC da inviare all'indirizzo di PEC sopra indicato, purchè le credenziali di accesso alla casella di posta del mittente siano state rilasciate previa identificazione del titolare;

 

la copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento di di identità del dichiarante, devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite mail ordinaria all'indirizzo sopra riportato.

Requisiti del richiedente

Dimora abituale nel Comune di Scandicci

Documentazione da presentare

dichiarazione di iscrizione anagrafica;

 

documento di identità valido nel caso di presentazione della dichiarazione allo sportello, tramite fax o in via telematica (ove previsto).

 

Inoltre:

 

per ogni soggetto in possesso di patente di guida, è necessario conoscere i dati della patente;

 

per ogni soggetto proprietario di autoveicolo o intestatario di targa di ciclomotore, è necessario conoscere i dati del libretto di circolazione.

 

La variazione dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione avviene d'ufficio. Presso la Motorizzazione Civile è attivo il NUMERO VERDE 800-232323 al quale possono rivolgersi tutti coloro che, decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione anagrafica, non hanno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando adesivo della variazione.

Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile - Via Lucchese n. 169/A Sesto Fiorentino (Firenze) - tel. 055-30681.

 

inoltre:

 

- per i cittadini comunitari: occorre documento che attesti i motivi per cui il cittadino si trova in italia, lavoro, studio o altro e quanto indicato nell’ALLEGATO B
- per i cittadini extracomunitari: passaporto e permesso di soggiorno validi, e quanto indicato nell’ALLEGATO A

L’art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede che:

 

"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."

 

In applicazione di tale norma di legge, la circolare del Ministero dell’Interno n. 14 del 6 agosto 2014 ha adeguato l'apposito modulo MODULO RESIDENZA chiarendo che la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve includere l’acquisizione delle informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale. Nel caso il titolo di occupazione dell’immobile sia riferito solo all’assenso del proprietario, è necessario presentare la DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO compilata e firmata dal proprietario.
L’eventuale domanda di iscrizione anagrafica priva dei dati obbligatori verrà dichiarata dall’ufficiale d’anagrafe irricevibile ai sensi e con le modalità di cui all’art.
2 della legge n. 241/1990.

 

Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.

 


 

Costi

Nessun costo

Tempi

La dichiarazione viene registrata nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento.

 

La residenza è comunque retroattiva, decorre cioè dalla data di presentazione. Da tale data il cittadino è cancellato dal Comune di provenienza o dall'AIRE.

 

 

 

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione il Comune verifica i presupposti dell'iscrizione anagrafica e, in particolare, la dimora abituale.

 

 

 

Se entro 45 giorni l'interessato non riceve una comunicazione di preavviso di rigetto dell'iscrizione anagrafica, la residenza diviene definitiva.

 

 

Informazioni

In caso di esito negativo dell’accertamento, il Comune entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione invia comunicazione all'interessato, indicando il contenuto degli accertamenti svolti.

 

L'interessato entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione può presentare per iscritto le proprie osservazioni.

 

 

 

Se le osservazioni non vengono accolte, l'iscrizione anagrafica viene meno con effetto retroattivo, vale a dire dal momento della presentazione della dichiarazione, e viene ripristinata la situazione precedente.

 

 

 

L'interessato decade da tutti i benefici ottenuti in virtù della residenza e viene denunciato all'autorità di pubblica sicurezza competente per dichiarazioni false, secondo quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del DPR n. 445/2000.

 

 

Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di indentità dell'ospitante.

 

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. 30.5.1989 n.223; L.27.10.1988 n.47;

D.Lgs n. 30 del 06.02.2007 in attuazione della direttiva 2004/38/CE pubblicato (G.U. n. 72 del 27.03.2007);

D.L. n. 5/2012, convertito con Legge n. 35/2012.

Reclami ricorsi opposizioni

- Reclami: al responsabile dei Servizi Demografici Dott.ssa Beatrice Agnoletti.
- Ricorsi: entro 30 giorni dall'eventuale notifica di non accettazione della dichiarazione, alla Prefettura di Firenze.

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