Accertamento compatibilità paesaggistica

Accertamento compatibilità paesaggistica

Ufficio: Edilizia Privata
Referente: Arch. Giulio Pafundi
Responsabile: Arch. Luca Nespolo
Indirizzo: P.le della Resistenza - 50018 Scandicci (II piano - Palazzo Comunale)
Tel: 055055
Fax: 055 7591320
E-mail: uffedil@comune.scandicci.fi.it
Orario di apertura: vedi agenda appuntamenti

Modalità di richiesta

La pratica può essere presentata tramite l'apposito portale.

Qualora non fosse possibile l'invio tramite il portale a causa del malfunzionamento del portale stesso, è possibile inviarla tramite PEC all'indirizzo comune.scandicci@postacert.toscana.it

n.b. se la pratica riguarda immobili con destinazione produttiva, commerciale o direzionale dovrà essere utilizzato il portale STAR del SUAP

Requisiti del richiedente

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.

Deve essere presentata a corredo della richiesta di Permesso di costruire in sanatoria o di Attestazione di conformità in sanatoria, per interventi esterni realizzati in zona vincolata ai sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Documentazione da presentare

La richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • modulo di richiesta debitamente compilato (con marca da bollo da € 16,00);
  • elaborati grafici progettuali e documentazione fotografica in originale (una copia per l'invio in Soprintendenza);
  • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi tabella diritti di segreteria). Sono esclusi dal versamento dei diritti di segreteria unicamente gli interventi necessari al solo superamento delle barriere architettoniche come previsto dalle vigenti normative.

Costi

Diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria), da pagare con le seguenti modalità:

• tramite bonifico bancario alla Tesoreria Comunale (IBAN IT28Y0306938085100000046001) - Banca Intesa Sanpaolo - via Pantin 1 - Scandicci;
• con bollettino di c/c postale n. 161505 intestato a Comune di Scandicci - Servizio di Tesoreria o tramite bonifico c/c postale n° 161505  - IBAN   IT76F0760102800000000161505;
• tramite il servizio telematico PagoPA

 

Tempi

Il Responsabile del procedimento ha 180 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta formalmente completa per curare l'istruttoria e pronunciarsi in merito, previo parere vincolante della Soprintendenza da rendere entro 90 giorni (dall'arrivo della documentazione presso la sua sede). Non è previsto l'istituto del silenzio-assenso.

Nel caso in cui la richiesta risulti incompleta o non conforme alle disposizioni vigenti in sede di verifica, da effettuare entro 15 giorni dalla presentazione, la stessa, previa comunicazione all'interessato, viene sospesa ed il termine di 60 giorni decorre dalla presentazione della documentazione integrativa.

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'atto di accertamento di compatibilità paesaggistica o del diniego.

Nel caso di accoglimento della richiesta dovrà essere presentata attestazione di pagamento della sanzione amministrativa ai sensi dell'art. 167 comma 5 D.Lgs 42/2004 e s.m.i. (sanzione paesaggistica) ai fini del ritiro dell'atto.

In caso di diniego l'Ufficio Edilizia Privata provvederà alla trasmissione della documentazione all'Ufficio Tutela e controllo del territorio per l'applicazione delle sanzioni previste in materia di repressione degli abusi edilizi. 

Normativa di riferimento

- D.P.R. 380/2001;
- D.Lgs 42/2004;
- L.R. 65/2014;
- Regolamento Urbanistico (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 8/7/13);
- Regolamento Edilizio - Titolo I (approvato con deliberazione C.C. n° 92 del 12/7/11);
- Regolamento sul vincolo idrogeologico (approvato con deliberazione C.C. n° 59 del 27/4/04);
- Regolamento igienico-sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi (approvato con deliberazione C.C. n° 58 del 27/4/04 e modificato con deliberazione C.C. n° 55 del 19/4/05);
- Regolamento di igiene in materia di alimenti e bevande (approvato con deliberazione C.C. n° 57 del 27/4/04);
- Norme regolamentari Variante del Territorio aperto (approvato con deliberazione C.C. n° 56 del 27/5/03) per le parti non in contrasto con il R.U. vigente;
- Regolamento regionale lavori in quota (decreto del presidente della Giunta regionale n. 75/R del 18/12/13);
-
DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica;
- Norme regolamentari installazione impianti tecnologici - SOLO ART. 2 (approvato con deliberazione C.C. n° 107 del 13/11/08);
- Perimetrazione centri abitati (approvato con deliberazione C.C. n° 49 del 27/3/12 e detereminazione n° 61 del 24/7/12, e aggiornato con determinazione n° 7 del 25/2/14)

- Deliberazione Consiglio Comunale n° 55 del 6/5/15 per adeguamento normativo Regolamento Urbanistico e Regolamento Edilizio Titolo I

- D.P.R. 31/2017

- Piano Operativo del Comune (approvato con deliberazione Consiglio Comunale n° 34 del 10/4/19)

- Legge 34/2022 "Semplificazione delle procedure autorizzative per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e piccoli impianti a fonti rinnovabili"

Reclami ricorsi opposizioni

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) ed al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al TAR), al Presidente della Repubblica.

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